Unione dei Comuni, Vaccaro: la modifica per salvare Antonacci non ha effetto retroattivo

Il consigliere di minoranza di Guglionesi interviene dopo il correttivo allo statuto della Basso Biferno che ha consentito l'ingresso del vice sindaco

La Redazione
03/02/2026
Politica
Condividi su:

Dalla pagina Facebook del consigliere comunale di minoranza a Guglionesi Riccardo Vaccaro:
Il Sindaco, quale rappresentante della comunità locale, è chiamato a incarnare i valori della legalità e della trasparenza, promuovendo la cultura del rispetto delle norme. È fondamentale che si attenga scrupolosamente alle leggi e ai regolamenti, contribuendo così a combattere il crescente sentimento di sfiducia che i cittadini nutrono nei confronti delle istituzioni.
È preoccupante constatare come, in alcuni casi, il mandato popolare venga interpretato come un’autorizzazione a sovvertire le regole e a eludere i divieti.
Il Sig. Bartolomeo Antonacci ha cumulato indennità, nonostante la normativa vigente in materia non lo consentisse (come affermato dallo stesso durante la campagna elettorale, salvo poi cambiare idea). Per di più, ha imposto che l’Unione dei Comuni del Basso Biferno prendesse atto delle sue dimissioni, sebbene irricevibili in quanto membro di diritto. 
La mancanza di una norma statutaria sulla sostituzione di un componente di diritto del Consiglio unionale ha reso necessaria l’approvazione di una modifica ad hoc.
Ma neppure questa ulteriore “furbata” gli potrà garantire il salvacondotto sperato!
La modifica statutaria, approvata dal Consiglio lo scorso 30 gennaio, non ha efficacia retroattiva. Pertanto, la questione relativa all’incompatibilità tra le cariche ricoperte dal Sig. Antonacci (Presidente della Finmolise S.p.A. e membro di diritto del Consiglio dell’Unione dei Comuni del Basso Biferno, in quanto Sindaco del Comune di Guglionesi) non può essere sanata ex post da tale atto deliberativo. 
È del tutto evidente come la citata modifica sia stata dettata esclusivamente da interessi personali e non da esigenze di maggiore funzionalità dell’Ente.
Tutto questo fervore amministrativo da parte dell’Unione dei Comuni, mai riscontrato in passato, è motivato solamente dall’esigenza di ovviare ai rilievi mossi dall’ANAC, a seguito della segnalazione inoltrata nei mesi scorsi dal Gruppo consiliare “Progetto Comune per Guglionesi”.
Inoltre, la nomina del Vicesindaco a componente di diritto del Consiglio unionale, effettuata dalla Giunta comunale di Guglionesi con deliberazione n. 12 del 27 gennaio 2026, precluderà al nostro Comune la possibilità di assumere la Presidenza dell’Ente, sacrificata sull’altare dell’opportunismo politico.
Da giovane professionista e amministratore sono sconcertato da simili condotte che nulla hanno a che vedere con il perseguimento dell’interesse pubblico. Tuttavia, continuerò a lavorare con impegno e passione affinché i principi di legalità e trasparenza vengano sempre rispettati, facendo ricorso, se necessario, agli strumenti previsti dalla legge.
Avv. Riccardo Vaccaro - Consigliere unionale
Il post sulla pagina Facebook di Riccardo Vaccaro
Sullo stesso tema:
Unione dei Comuni, lo statuto cambia a partita avviata: polemica sulla successione di Antonacci (31/01/2026)
Simona Contucci presidente dell'Unione dei Comuni, pronostico confermato (30/01/2026)
Contucci pronta a scalare l'Unione dei Comuni? (26/01/2026)

Leggi altre notizie su Montenero Notizie
Condividi su: