Simona Contucci presidente dell'Unione dei Comuni, pronostico confermato

Oggi pomeriggio la votazione a Larino, che blinda anche la sua ricandidatura a sindaco in primavera. Restano da risolvere le ostilità in parte di Fratelli d'Italia

La Redazione
30/01/2026
Politica
Condividi su:

LARINO. La votazione è avvenuta poco fa e la notizia non è ancora ufficiale, ma da alcune fonti trapela in anteprima: la sindaca di Montenero di Bisaccia è la nuova presidente dell'Unione dei Comuni del Basso Biferno. Come anticipato alcuni giorni fa su Monteneronotizie, la successione arriva dopo un'anomala durata del mandato del predecessore, il sindaco di Montecilfone Giorgio Manes. Difatti il mandato all'Unione dei Comuni dura un anno, prorogabile per un altro. Manes è stato invece alla guida dell'ente dal novembre 2021 a questo inizio 2026.
Poco fa il cambio di vertice a un'istituzione che, per la verità, non dà né indennità né chissà quale prestigio. Per la Contucci assume però un significato diverso: fra quattro mesi a Montenero si rivota e, qualora non fosse riconfermata, sarebbe necessario eleggere di nuovo un presidente dell'Unione. Questo perché la carica può essere ricoperta solo da uno dei sindaci dei nove Comuni appartenenti.
C'è chi ha interpretato questo come un gesto di sicurezza nella vittoria elettorale a maggio oppure in un voler accrescere il proprio prestigio e blindare la candidatura, vista la maretta che comunque alberga almeno in parte del centrodestra montenerese. In particolare negli ambienti di Fratelli d'Italia, dove la Contucci continua a mantenere buoni uffici con una parte, ma ne ha contro un'altra. Per esempio la mattina del 22 gennaio pare sia stata vista parlare, gesticolando in maniera animata, in macchina con un maggiorente FdI. Un qualcosa che ha subito generato interpretazioni politiche in chi ha visto la scena.
Tornando all'Unione dei Comuni, oggi pomeriggio nella sala consiliare di Larino è stato risolto anche il nodo Bartolomeo Antonacci: dichiarato decaduto giorni fa per un'incompatibilità, ci sarebbe stata una modifica allo statuto che gli permetterebbe di rientrare.
Sullo stesso tema:
Contucci pronta a scalare l'Unione dei Comuni? (26/01/2026)

Leggi altre notizie su Montenero Notizie
Condividi su: