MONTENERO DI BISACCIA. Domani, venerdì 16 gennaio, il centro cittadino tornerà a animarsi grazie all’iniziativa de “I Ragazzi del Sant’Antonio”, che riproporranno i canti e le scene tipiche della tradizione popolare legata alla figura di Sant’Antonio Abate.
L’evento non è solo una rievocazione, ma un vero e proprio viaggio itinerante attraverso i luoghi simbolo del paese, dove la musica delle fisarmoniche e i canti dialettali faranno rivivere l’anima più autentica della comunità montenerese.
Il Programma della Giornata
Il percorso si snoderà attraverso diverse tappe, partendo dal primo pomeriggio fino a sera inoltrata:
Ore 14:30: Partenza dal piazzale dell’asilo (Via Palermo).
Ore 15:30: Tappa in piazzale da Irmuccia (“abbal p l cosct”).
Ore 16:15: Arrivo a “Lu chianatt”.
Ore 17:15: Sosta a “La vallndin”.
Ore 19:30: Risalita da via Argentieri.
Ore 20:00: Appuntamento in Piazza della Libertà.
Ore 20:15: Ritrovo finale davanti alla chiesa patronale di San Matteo.
La serata si concluderà in bellezza davanti alla chiesa di San Matteo Apostolo. Qui, come da tradizione, verrà allestito un piccolo ristoro aperto a tutta la popolazione. Sarà l’occasione per scaldarsi al "caldo del fuoco", scambiarsi auguri e godere di un momento di convivialità che unisce generazioni diverse, dai più anziani custodi della memoria ai giovani che portano avanti questa eredità culturale.
L’invito degli organizzatori è esteso a tutti i cittadini e ai visitatori dei paesi limitrofi: un'opportunità per riscoprire il fascino delle radici e la forza della partecipazione collettiva in una delle ricorrenze più sentite del calendario popolare molisano.