Dalla pagina Facebook Simona Contucci sindaco:
Buongiorno a tutti!
Buongiorno a tutti!
Come da consuetudine in questi ultimi 5 anni, voglio ripercorrere con voi, a grandi linee, insieme con la Giunta e con il gruppo di maggioranza “Montenero Coraggiosa”, il lavoro che abbiamo portato avanti in questo 2025, per dare a Montenero di Bisaccia le risposte che abbiamo immaginato fossero le più utili per il bene di tutti, sulla base della disponibilità presenti nelle “casse” del nostro Comune e dei finanziamenti ricevuti a seguito delle nostre candidature a progetti specifici.
Un lavoro impegnativo, come sempre, ma che abbiamo delineato nel 2020 e che abbiamo adattato alle esigenze, alle urgenze e alle necessità che man mano si sono presentate davanti a noi.
Permetteteci di ringraziare di cuore prima di tutto voi, cari concittadini, per le tante chiacchierate, i pareri e i tanti messaggi di apprezzamento sincero e disinteressato che ci avete rivolto, nonostante la narrazione troppo spesso insincera, carica di odio e demolitrice a tutti i costi, che i componenti della minoranza e di altre “entità” extra-Consiglio hanno provato a diffondere a piene mani nel tessuto sociale del nostro territorio, inquinando i reali risultati raggiunti e le potenzialità che sono state invece espresse. Il tutto, lo ricordiamo, per un paese che conta poco più di 6.200 abitanti e che è si è trasformato, da moltissimi anni (non da oggi), in un luogo dove vivere, risiedere e dove passare le proprie vacanze in tranquillità.
Personalmente, voglio poi ringraziare di cuore i miei colleghi di maggioranza, per aver dato prova di un puro e autentico spirito di servizio, mai venuto meno, per il bene della nostra comunità; ringrazio inoltre, anche a a nome della nostra maggioranza, i dipendenti comunali, con cui abbiamo collaborato al meglio e alacremente per raggiungere alcuni obiettivi che ritenevamo importanti.
Dopo questa breve, ma doverosa premessa, passiamo ai fatti.
INCLUSIONE SOCIALE, SOLIDARIETÀ, ACCESSIBILITÀ E SERVIZI ALLA PERSONA
Vorremmo iniziare con il parlare delle persone, prima che delle “cose”, perché l’ascolto e il confronto dal vivo con in concittadini è stata la chiave del nostro agire, un cardine che è sempre stato primario e spesso propedeutico alle questioni burocratiche necessarie per programmare a realizzare le nostre attività previste nella relazione di inizio mandato e in quelle che si sono aggiunte in seguito. Apriamo quindi questa piccola relazione parlando di uno degli obiettivi perseguiti quest’anno, a cui teniamo di più, cioè la realizzazione di Spiaggia Abile.
Chi si è soffermato solo a guardare i manufatti, o l’esecuzione materiale che ha portato alla realizzazione delle spiagge accessibili lungo la costa molisana, probabilmente ha perso il fine più profondo e nobile di questo progetto, che ha aperto poi un varco anche nella programmazione regionale presente e speriamo anche futura: la possibilità, cioè, che è stata data finalmente a persone con disabilità di varia natura, ad anziani, a donne incinte ecc., di poter accedere gratuitamente a lidi completamente attrezzati e dotati di ogni confort, dove poter prendere il sole su lettini appositamente dimensionati per chi ha più difficoltà e senza dover rinunciare a fare un bagno in mare; a ciò si aggiungono anche i corsi specifici realizzati per gli operatori turistici e l’alata formazione per i Disability Manager; non vanno poi assolutamente sottovalutati i tirocini formativi dei ragazzi aderenti al progetto, che hanno potuto svolgere attività lavorative in alcuni lidi o in strutture turistico-ricettive.
Un grande, anzi enorme risultato, che è stato testimoniato prima di tutto dai Comuni partner del progetto, i quali hanno riconosciuto anche il nostro grande impegno in qualità di Comune capofila; altre testimonianze positive sono arrivate poi dai fruitori dei nuovi lidi accessibili e inclusivi, oltre che da numerosi articoli giornalistici e servizi televisivi e radiofonici, sia nazionali che locali.
Pensiamo di aver tracciato una nuova strada, qui da Montenero di Bisaccia, che forse sembrava scontata, ma che comunque non era mai stata percorsa prima; confidiamo di poter offrire ancora di più e di migliorare nei prossimi anni i servizi dedicati a questa iniziativa, per rendere le nostre spiagge sempre più accoglienti e accessibili, per tutti.
Ci piace ricordare che nell’ambito di questa iniziata abbiamo voluto l’istallazione di un gioco inclusivo alla Marina di Montenero di Bisaccia, ad uso di tutti i bambini.
E su questo solco siamo stati nuovamente finanziati con lo stesso Bando e per l’ annualità successiva insieme ad altri comuni del Molise per un progetto denominato “Molise per tutti” legato sempre al turismo inclusivo. ( importo pari a circa 1 milione di euro).
E proseguendo su questi temi, vorremmo ricordare l’iniziativa “Un giorno alla pari – Open Day di Calcio Balilla Paralimpico”, che abbiamo promosso e realizzato con il Centro Commerciale Costaverde, con il patrocinio dei Comuni di Termoli, Campomarino, Petacciato, San Salvo, Vasto e del Comitato Italiano Paralimpico Regione Abruzzo, il sostegno della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla, il Comitato Italiano Paralimpico Regione Molise e dell’Asd “ilcalciobalilla.it”; un’iniziativa bellissima, che ha permesso a bambini, adulti, anziani e atleti paralimpici di giocare insieme a biliardino, alla pari appunto.
Un gesto semplice, ma potente, che ha restituito il vero significato dello sport come strumento di inclusione, unità, uguaglianza, divertimento e condivisione.
E proprio sulla scorta del successo ottenuto da questa edizione dimostrativa, che abbiamo ricevuto l’invito dalla Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla, per il tramite del nostro instancabile consigliere Antonio Potalivo, principale artefice di questa iniziativa, a organizzare qui a Montenero la Coppa Italia FPICB 2026 e la Supercoppa FPICB 2026 di Calcio Balilla Paralimpico.
Ricordiamo ancora il progetto “Vicin a Vù”, che anche quest’anno ha visto numerosi anziani e persone con disabilità ricevere aiuto e sostegno nelle attività quotidiane: i risultati sono stati riportati nel corso dell’evento pubblico tenutosi nello scorso mese di febbraio.
Il nostro impegno per questo progetto è proseguito all’inizio del mese di ottobre quando, insieme al Senatore e Sindaco di San Giacomo degli Schiavoni Costanzo Della Porta e al Sindaco di Petacciato Antonio Di Pardo, abbiamo incontrato a Roma il Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione, Tommaso Foti, per discutere proprio della prosecuzione dell’iniziativa: l’obiettivo è stato quello di dare continuità a un presidio fondamentale di assistenza e servizi dedicati agli over 65, un modello di prossimità che coinvolge assistenti sanitari, OSS, infermieri di comunità, fisioterapisti, ostetriche, segretarie sociali e autisti. Il progetto è stato riconosciuto come altamente meritevole da parte del Ministro e questo ci incoraggia a proseguire con determinazione nel percorso avviato e lavorare insieme per una comunità sempre più attenta, solidale e vicina alle persone.
Ci teniamo poi a sottolineare le iniziative legate a Natale Locale e solidale, che con il passaporto dello shopping e il dono sospeso sostengono il commercio locale e rafforzano il senso di comunità e di solidarietà verso il prossimo.
Stesso dicasi per la Calza Sospesa nel periodo dell’epifania, per l’Uovo sospeso nel periodo di Pasqua e per i Pacchi Dono per le famiglie bisognose nel periodo Natalizio, iniziative rese possibili grazie all’Ipermercato Spazio Conad e al Centro Commerciale Costaverde, con cui abbiamo instaurato un rapporto di sinergia e di attenzione condivisa verso il territorio, con un grande grazie anche all’attività degli uffici per le politiche sociali del nostro Comune
Non dimentichiamo poi l’iniziativa Rampe in Lego, ancora in corso, che mira a sensibilizzare studenti e cittadini sul tema delle barriere architettoniche, attraverso la raccolta di mattoncini delle famose costruzioni Lego e alla successiva realizzazione di colorate rampe per disabili che saranno posizionate in alcuni punti del paese. Questo progetto ha suscitato molta curiosità anche fuori regione, tanto da stimolare la trasmissione radiofonica abruzzese “Viaggi e Miraggi” di Radio Ciao a realizzare un’intervista al sindaco Simona Contucci e al consigliere Antonio Potalivo.
Non ci soffermiamo poi a parlare, perché sarebbe troppo lungo, delle numerose iniziative dedicate ai più piccoli, sia in estate che in altri periodi dell’anno; vale la pena, però, citare in questa occasione l’iniziativa della nostra Polizia Locale dedicata al tema dell’educazione stradale, svolta con gli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, perché riteniamo molto importante trasmettere le nozioni basilari del Codice della Strada e del rispetto delle regole di sicurezza ai futuri fruitori delle nostre strade, specie a chi utilizzerà tra qualche anno uno scooter.
Ci fa piacere inoltre ricordare che in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, è stato attivato presso la Casa della Salute di Montenero di Bisaccia, grazie anche e soprattutto a una nostra forte richiesta, il servizio gratuito di screening della cervice uterina ad accesso diretto per tutte le donne.
Ricordo poi, proprio in questo mese di dicembre, due iniziative che abbiamo fortemente voluto: l’intitolazione dell’ex edificio scolastico di “Colle della Speranza” al compianto Dott. Nicola Morrone e l’inaugurazione della nuova Unità Territoriale della Croce Rossa Italiana, per la quale abbiamo messo a disposizione uno dei locali della nostra Casa Comunale. Si tratta di due azioni apparentemente distinte, ma che hanno come comune denominatore l’attenzione a bisogni degli altri di chi ne è stato, o ne è oggi, protagonista.
LAVORI PUBBLICI, INFRASTRUTTURE, MANUTENZIONE, AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO
Passiamo adesso a un breve elenco dei lavori che abbiamo realizzato e a quelli che sono in itinere per dare alla nostra comunità strade, edifici e strutture più moderne e rispondenti alle esigenze attuali.
Grazie a diversi fondi richiesti e ottenuti dal nostro Comune, siamo riusciti a programmare, iniziare e in molti casi già a concludere la realizzazione delle seguenti attività:
” PSR – MOLISE 2014-2022 – MISURA 4.3 RIFACIMENTO DELLA STRADA INTERPODERALE “QUERCE MARINE” – Con Determinazione Dirigenziale della Regione Molise n. 2027 del 11/04/2025, è stato concesso in favore del Comune di Montenero di Bisaccia il finanziamento di €. 200.000,00: i lavori sono stati già eseguiti.
ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ARGENTIERI” DI VIA VALENTINA MEDIANTE INTERVENTO DI MIGLIORAMENTO DELL’ACCESSIBILITÀ A TUTTI GLI SPAZI SCOLASTICI – Il Ministero dell’Istruzione e del Merito con D.D.G. del 5 dicembre 2025 n. 1093, ha approvato la graduatoria provvisoria relativa agli interventi di cui all’Avviso pubblico per l’assegnazione delle risorse di cui al Decreto del M.I.M. 24 Ottobre 2025, N. 200 – Comune di Montenero di Bisaccia € 120.000,00: il finanziamento è stato già ottenuto.
REALIZZAZIONE DI AREE ATTREZZATE DI SOSTA TEMPORANEA A FINI TURISTICI (AREA CAMPER MADONNA DI BISACCIA) – Il Ministero del Turismo con decreto n. 267955 del 28/11/2025 ha approvato la graduatoria finale e l’elenco delle istanze ammesse al contributo (finanziamento al Comune di Montenero di Bisaccia di € 108.000,00) riferito al bando a cui l’Ente aveva partecipato a inizio anno, finalizzato alla creazione e alla riqualificazione di aree attrezzate di sosta temporanea ai fini turistici e alla valorizzazione del turismo all’aria aperta: il finanziamento è stato già ottenuto.
Altri finanziamenti già ottenuti:
€ 480.000,00 per realizzazione nuovo Asilo (PNRR), presso l’ex terminal in zona Bivio;
€ 142.312,50 per riqualificazione architettonica e funzionale ed efficientamento energetico della palestra scolastica annessa alla Scuola Secondaria di primo grado di Via Valentina.
€ 1.476.238,90 per il recupero dell’immobile di proprietà comunale sito in Via Gramsci, per promuovere l’inclusione sociale delle persone a rischio di esclusione (anziani – fragili - svantaggiati).
Richieste di finanziamento:
€971.000,00 per lavori di messa in sicurezza del dissesto idrogeologico sul versante ovest del centro abitato – Primo tratto di Via D’Annunzio;
€ 150.000,00, PSR MOLISE 2014-2022, per lavori di ripristino della viabilità interpoderale in C.da “Colle Rampone.
Richieste di finanziamento ammissibili:
Realizzazione del polo di coworking per nomadi digitali, della Rete di Hub per Nomadi Digitali, tramite la ristrutturazione di “Palazzo Caroselli”.
Quest’anno avrete sicuramente visto aprire alcuni cantieri, tra cui quello dell’ex terminal, che sarà adibito ad asilo nido: di questo intervento ne abbiamo già parlato molto, anche in Consiglio Comunale, ma ne parleremo ancora e più diffusamente nei prossimi mesi.
Abbiamo dotato il centro abitato e il lungomare della Marina di Montenero di Bisaccia di nuovi cestini per la raccolta differenziata, i quali hanno anche un apposito contenitore per la raccolta dei resti delle sigarette, contribuendo ulteriormente alla pulizia urbana.
L’iniziativa è stata realizzata grazie ad un finanziamento di quasi 1.000.000,00 di Euro ottenuto attraverso un bando PNRR. Questo intervento è rientrato in una misura più ampia per il miglioramento della gestione della raccolta differenziata e per la riduzione dell’impatto ambientale nel nostro Comune, già virtuoso con una percentuale di raccolta differenziata spesso superiore al 70%.
Abbiamo inoltre dotato il nostro Comune di Isole Ecologiche Informatizzate (i cosiddetti cassonetti intelligenti) e di altre attrezzature per l’ammodernamento dell’Isola Ecologica in C.da Cannivieri.
Abbiamo installato nuove ringhiere presso la parte bassa della villa comunale, per renderle più sicure rispetto alle precedenti strutture in marmo.
Procedono i lavori per il progetto “Pinqua” di rigenerazione urbana, con cui stiamo riqualificando l’ex stadio comunale, nei pressi del Parco dei Calanchi: in questo caso i fondi Pnrr arrivano per il tramite di un piano di riparto regionale.
Con questo progetto riqualifichiamo un’area che era sostanzialmente inutilizzata e la dotiamo di attrezzature utili per chi vorrà recarsi, in ogni periodo dell’anno, a visitare la Grotta della Madonna, i Calanchi e la Big Bench.
Siamo intervenuti con lavori di manutenzione straordinaria nell’area del cimitero:
Demolizione e ripristino del muro di sostegno di contenimento della scarpata a ridosso dell’area parcheggio, per 34 metri;
Rifacimento copriferro sulle velette di copertura a sbalzo e ripristino impermeabilizzazione del manto di copertura dei loculi;
Spicconatura dell’intonaco sui muri esterni del cimitero e successivo ripristino dello stesso con malta cementizia e pitturazione finale;
Rifacimento della pavimentazione interna e della rete di smaltimento delle acque meteoriche.
Siamo intervenuti con lavori di manutenzione straordinaria allo Stadio “De Santis”:
Rimozione di recinzione in pannelli prefabbricati di Cls, rimozione di terreno a tergo del muro di sostegno, demolizione e ripristino di un tratto di muro di sostegno di lunghezza pari a 16 metri, posto a ridosso della tribuna coperta;
Realizzazione di due nuovi punti luce nell’area antistante il campo sportivo destinato a parcheggio.
Siamo intervenuti con lavori di manutenzione straordinaria al Palazzetto dello Sport:
Rimozione di recinzione metallica, rimozione di terreno a tergo del muro di sostegno, demolizione e ripristino del muro di sostegno, lato nord, per 71,70 metri, di contenimento del piazzale interno del palazzetto dello Sport;
Rifacimento della rete di smaltimento delle acque bianche;
Rimozione della vecchia recinzione metallica lungo tutto il perimetro di delimitazione del piazzale e dei cancelli carrabili e pedonali e loro successivo ripristino;
rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso.
Abbiamo riqualificato l’area dei campi da tennis di Via Don Sturzo, realizzando anche un nuovo campo da bocce e un percorso vita.
I lavori di riqualificazione, come si ricorderà, sono stati resi possibili grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito del progetto “Vicin a vù”, inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per un importo totale di € 291.500,00.
Stiamo realizzando una mensa scolastica presso la Scuola Primaria di Piazza della Libertà, per un importo di 645.000 Euro.
Abbiamo acquistato una nuova idropulitrice, che abbiamo già impiegato in diverse occasioni, specie per la pulizia del guano di volatili nella zona del Borgo antico.
Siamo intervenuti sul vicolo che costeggia Palazzo Valerio, per sostituire le vecchie assi in legno ed effettuare la manutenzione al resto delle strutture di protezione.
Siamo intervenuti su diverse strade comunali per il rifacimento del manto di asfalto.
Ci sia consentito poi ricordare come la definitiva entrata in funzione del nuovo e importante tratto di condotta idrica – iniziato nella passata Amministrazione – che collega il serbatoio comunale al centro abitato attraverso un percorso che va a sostituire quello che passava nella zona dei calanchi, abbia ridotto notevolmente il problema delle rotture che si verificavano soprattutto nel periodo estivo; a questo importante progetto portato a compimento, si sono poi aggiunti altri interventi di installazione di misuratori digitali di portata e di sostituzione di vecchie valvole, che sono serviti a mitigare gli effetti della pressione interna alle condutture e a ridurre le conseguenze causate dalle chiusure temporanee del flusso idrico.
MARINA DI MONTENERO DI BISACCIA E C.DA MONTEBELLO:
Efficientamento energetico della pubblica illuminazione in Via Doria, alla Marina di Montenero di Bisaccia;
Riqualificata la pubblica illuminazione in Via Beltrame, alla Marina di Montenero di Bisaccia.
Con Deliberazione di Giunta Comunale n° 171 del 15/12/2025 è stato approvato lo schema di convenzione per la realizzazione, quale misura di compensazione ambientale e territoriale correlata alla realizzazione di un impianto fotovoltaico all’interno della Zona “D” del vigente P.R.G., di un intervento di pubblico interesse mirato all’efficientamento della rete di pubblica illuminazione comunale tramite l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative in C. da Montebello, per l’importo complessivo di € 105.864,00.
Abbiamo lavorato incessantemente sul problema del depuratore gestito da Arap Servizi alla Marina di Montenero di Bisaccia, ottenendo dalla Regione Molise, nel periodo estivo, il blocco in entrata dei rifiuti che potevano creare più problemi in termini di emissioni odorigene; su questo versante non ci siamo fermati mai e continueremo a lavorare per una soluzione definitiva.
Siamo stati inseriti dal Ministero dell’Interno (unico comune costiero molisano) tra i comuni beneficiari di fondi (€ 30.000,00) per “Spiagge Sicure – Estate 2025”, per contrastare l’abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti lungo le coste italiane.
Abbiamo ottenuto con altri Comuni costieri molisani un finanziamento complessivo di 4,5 milioni di euro destinato a interventi di contrasto all’erosione costiera, un fenomeno che, a sud del porto turistico montenerese, avanza di diversi metri ogni anno.
I lavori riguarderanno sostanzialmente la zona che va dall’idrovora di Montenero alla pineta di Petacciato.
Proprio su questo problema ricordo di aver avuto molte interlocuzioni con la Regione Molise, che ha poi accolto la richiesta di aiuto per trovare le soluzioni più idonee.
Veniamo poi alla Ciclovia Adriatica (PNRR). Un primo intervento è stato finanziato con fondi FSC e ci ha consentito di collegarci alla marina di San Salvo; il tratto in questione è stato inoltre illuminato. Il progetto della Ciclovia Adriatica PNRR invece (finanziata per un importo di circa 25 milioni di euro per tutti e quattro i Comuni costieri) definisce un percorso che avrà due interventi importanti all’interno del nostro territorio:
1. Ponte sul Trigno: Un imponente “ponte strallato” che consentirà l'attraversamento dell'alveo del fiume Trigno. L'opera avrà un’importante valenza architettonica.
2. Ponte sul Mergolo sarà invece realizzato in metallo.
Essere nel tracciato della ciclovia Adriatica aiuterà lo sviluppo del turismo, potenzierà l’afflusso nelle strutture ricettive oltre a far conoscere le bellezze delle zone naturali.
TURISMO, PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SPORT
Per quanto riguarda il turismo e la promozione del territorio, è utile ricordare un dato che abbiamo fornito all’inizio di questo anno: l’Istat ha infatti accertato che nel 2023, Montenero è stata la località del Molise dove i turisti hanno pernottato di più in assoluto, rilevando una permanenza media di 9,85 notti per turista con 10.420 arrivi (il 7% di quelli molisani) e 102.684 presenze (21% del totale regionale). Inoltre, siamo stati il secondo comune turistico della regione, dopo Termoli, per numero di presenze. Riteniamo importante ricordare questo dato, in attesa di altri che speriamo arriveranno presto, perché restituisce un segnale positivo in termini di attrattività del nostro paese, nonostante chi ha remato contro per biechi interessi politici; l’attenzione nei confronti di Montenero di Bisaccia, dopo i diversi articoli giornalistici e servizi andati in onda sulle principali testate nazionali hanno confermato un dato che per noi è assolutamente positivo.
Ma anche di questo avremo modo di parlarne diffusamente nei prossimi mesi.
Montenero di Bisaccia ha poi riscosso un notevole successo alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano, dove abbiamo presentato in conferenza stampa, a giornalisti e operatori del settore, il progetto Spiaggia Abile; in quella occasione abbiamo portato in degustazione il meglio della nostra offerta enogastronomica locale (ventricina e vini in primis), registrando nel corso della degustazione un’affluenza incredibile allo stand del Molise e i complimenti da parte di tutti i visitatori. Sempre alla BIT abbiamo proiettato un video di quattro minuti contenente le immagini del nostro suggestivo Presepe Vivente.
Oltre agli articoli giornalistici locali e a singoli operatori economici che hanno portato in alto il nome del nostro paese nelle cronache turistiche italiane, ci piace ricordare che abbiamo avuto una splendida vetrina nazionale sulla Rai, che ha voluto raccontare le bellezze del nostro territorio, del Parco dei Calanchi e della Big Bench su Tg1 Mattina Estate, su Buongiorno Regione Molise e sulla TgR Molise. Montenero di Bisaccia è tornata poi nuovamente protagonista sulle reti Rai con la trasmissione Vista Mare, in onda su Rai 1, che ha parlato del nostro ma mare, del borgo e dei nostri calanchi, meravigliando e appassionando l’Italia intera.
E sempre a proposito di promozione del territorio, quest’anno abbiamo lanciato un nuovo brand turistico, denominato “Visit Montenero”, che è letteralmente esploso sui Social, facendo registrare numeri e visite record. Attraverso questo canale abbiamo veicolato i principali appuntamenti del cartellone estivo e invernale, raccontando al meglio il nostro territorio.
Tra gli eventi particolarmente sentiti dalla nostra comunità, oltre al Presepe Vivente, da due anni si è aggiunto un appuntamento di alta qualità, che è quello di Calici in Bisaccia, teso alla valorizzazione del nostro patrimonio enogastronomico; l’evento assume particolare importanza anche per la destagionalizzazione del turismo verso il nostro paese.
È utile poi sottolineare, a tutti, che gli eventi organizzati direttamente dal Comune di Montenero di Bisaccia sono stati assolutamente gratuiti, a differenza della maggior parte degli appuntamenti clou, con nomi di primo piano, proposti da alcune città limitrofe: tutto ciò ha un prezzo sempre maggiore, come testimoniano le principali agenzie del settore.
Per quanto ci riguarda, ogni singolo evento, dal più piccolo al più grande (non sto qui a elencarli) è stato pensato sicuramente a scopo ricreativo, ma con un occhio puntato anche a un altro obiettivo, che è rimasto sempre quello della promozione del nostro paese, della valorizzazione delle nostre peculiarità enogastronomiche e delle nostre attività locali. Far conoscere un piccolo paese come il nostro, sia a livello nazionale che internazionale, richiede sforzi importanti, anche economici, che proviamo a sostenere per quanto ci è possibile, senza per questo togliere nulla ai servizi essenziali per la cittadinanza. E questo spero sia chiaro, in maniera definitiva.
Sempre per rimanere in tema di Estate Montenerese, abbiamo cercato di dare la possibilità a tutti, bambini, giovani, adulti e anziani, di poter vivere qualsiasi evento in assoluta serenità, spirito di condivisione e divertimento. Stessa cosa dicasi per gli eventi in corso in questa stagione invernale.
Ricordiamo con piacere, poi, che abbiamo ospitato quest’anno il 2° Raduno Regionale dei Bersaglieri, con il supporto della Pro Loco Frentana, che ha visto arrivare a Montenero cappelli piumati da tutto il Molise, accompagnati dalla splendida Fanfara dei Bersaglieri.
Ci piace inoltre ricordare che abbiamo finalmente realizzato la Bau Beach alla Marina di Montenero di Bisaccia, dando seguito alle disposizioni sovracomunali e dotando così la nostra Marina di uno spazio di circa 750 metri quadri appositamente dedicato ai nostri amici a quattro zampe.
Abbiamo ospitato alla Marina di Montenero di Bisaccia, tra gli altri, un importante evento di educazione ambientale dal titolo “La Biodiversità Costiera della Marina di Montenero di Bisaccia”, che ci ha mostrato lo stato di salute dell’ambiente sottomarino, facendoci acquisire la giusta consapevolezza sulla moltitudine di organismi animali e vegetali che popolano il litorale molisano.
L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti, ha visto la presenza di molti ragazzi ed è stata promossa da Acquatica Scuola Sub Pescara, in collaborazione con Legambiente Molise e con il patrocinio del Comune di Montenero di Bisaccia.
Siamo stati fieri di aver dato poi il nostro contributo istituzionale in occasione dell’intitolazione dell’Istituto Omnicomprensivo a Sammy Basso: la prima Scuola in Italia ad essere intitolata a questa splendida persona, che con la sua vita ha insegnato tanto a tutti noi. Un giorno speciale, davvero, che portiamo ancora nel cuore.
EFFICIENTAMENTO HARDWARE E SOFTWARE PER UFFICI COMUNALI
Con l’intento di migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti comunali, abbiamo provveduto a sostituire diversi Pc obsoleti, sostituendoli con altri più moderni ed efficienti.
Al fine, poi, di migliorare la sicurezza interna e proteggere le infrastrutture digitali da eventuali problemi dovuti sia a sbalzi di tensione che ad eventuali perdite di dati, abbiamo iniziato l’installazione di gruppi di continuità su ogni postazione di lavoro dotata di Pc, oltre all’installazione di appositi software che garantiscono la salvaguardia dei dati e la loro conservazione in Cloud, migliorando infine i sistemi di connessione alla rete Internet e rendendoli più sicuri con l’istallazione di Firewall.
CONCLUSIONI
Avremmo potuto scrivere tanto altro, ma confidiamo di potervi dare molte altre delucidazioni di persona: come tutti sapete, infatti, siamo sempre stati pronti a confrontarci e ad ascoltare chiunque, in ogni momento, indipendentemente dal periodo elettorale che sta per avvicinarsi e indipendentemente dalla volontà di qualcuno nel volerci dipingere per ciò che non siamo.
Concludendo quindi questo percorso così articolato, seppur non esaustivo nei singoli e infiniti dettagli, sentiamo il dovere e l’orgoglio di ribadire una convinzione profonda: Montenero di Bisaccia ha dimostrato di saper guardare avanti senza smarrire la propria identità. A piccoli passi, ma sempre decisi e sicuri, abbiamo attraversato momenti complessi, segnati da incertezze globali e da problematiche locali; in tutti ciò, il nostro gruppo di maggioranza e la nostra comunità hanno scelto di non fermarsi, di non rinunciare all’attenzione nei confronti delle persone, dei luoghi, delle relazioni.
Ogni progetto, ogni intervento, ogni scelta amministrativa, hanno avuto come orizzonte il bene comune, la dignità di ciascuno e la costruzione di opportunità concrete.
Abbiamo scelto di non improvvisare il futuro, ma di averne una visione realistica e prudente; abbiamo guardato al nostro impegno con serietà, ascolto e senso di responsabilità. Ed è questo lo spirito con il quale guardiamo oltre questa esperienza amministrativa, per chiunque avrà l’onore di guidare questa comunità nei prossimi anni, con un occhio sempre rivolto alle persone più bisognose, ai giovani, alle famiglie, agli anziani e a chi chiede nuovi o maggiori servizi e qualità della vita.
A tutti i cittadini va ancora una volta il nostro ringraziamento più sincero, per la fiducia, per il confronto – anche critico – e per l’amore dimostrato verso questo paese. Continuiamo con coraggio, senso di appartenenza e orgoglio a costruire una Montenero sempre migliore. Il cammino è tracciato, ma il meglio, come si dice, deve ancora venire.
A presto e auguri a tutti!
Il sindaco Simona Contucci e il gruppo di maggioranza “Montenero Coraggiosa”
Il post sula pagina Facebook Simona Contucci sindaco
Il post sula pagina Facebook Simona Contucci sindaco