La capolista non sbaglia sul campo di Mafalda, ma agli ospiti va l'onore delle armi per aver onorato l'impegno nonostante le numerose assenze.
MAFALDA – Lunedì 22 dicembre, il campo sportivo di Mafalda ha ospitato il match tra la capolista ASD Calcio Montenero e la Lokomotiv Riccia. Se all’andata la sfida era stata un pirotecnico 4-3, il ritorno ha visto un dominio netto dei padroni di casa, complice una situazione di forte emergenza tra le fila ospiti.
Va rivolto un plauso sincero alla società di Riccia, nonostante infortuni e impegni avessero ridotto la rosa a soli 4 effettivi della categoria Juniores, il club ha scelto di onorare il calendario schierando ben 7 ragazzi della categoria Allievi. Senza cambi in panchina e consapevoli della forza dell'avversario, i ragazzi di mister Mignone hanno dimostrato grande spirito sportivo.
Arbitro della gara Carlo Marolla della sezione di Termoli.

ASD Calcio Montenero: Cannarsa, Corradini, Benedetto Chad, Benedetto Ettore, Ponsanesi, Buonomo, Di Nunzio, Storani, Mohammed, Costantino, Lampariello.
A disposizione: Di Gregorio, Bozzelli, Di Bello, Raffaele, Palena.
Allenatore mister Cardamone Salvatore.
Lokomotiv Riccia: Vassalotti, Maselli, Panichelli, Ndiaye, Iapalucci, Passarelli, Amorosa D., Farrella, Amorosa L., Valiante, Panichella.
Allenatore: Mignone Claudio.

Pronti, via e Mohammed Anas al 1° minuto ha subito l'occasione per sbloccare il match, ma un intervento strepitoso del portiere devia in angolo.
Al 5° prova a scuotere i suoi Amorosa L. con una conclusione dal limite, ma Cannarsa blocca senza affanni.
Al 7° accelerazione bruciante di Chad sulla fascia: il suo cross è un velenoso invito per l'accorrente Di Nunzio, che non sbaglia e porta in vantaggio il Montenero.
Al 12° dagli sviluppi di un corner battuto da Lampariello, Anas viene dimenticato in area piccola e firma il raddoppio.
Al 14° reazione ospite affidata a Amorosa D., il cui tiro sibila di poco a lato.
Amorosa D. calcia di poco a lato.
Al 22° splendida giocata di Costantino che confeziona un assist al bacio per Anas: il bomber ringrazia e cala il 3-0.
Al 23° Panichella cerca la magia con un tiro a giro che sfiora l'incrocio dei pali.
Al 25° Anas calcia a botta sicura, ma Vassalotti si oppone con un grande riflesso; sulla respinta si avventa Costantino, che però colpisce in pieno il palo.
Al 39° show personale di Anas: dribbla due difensori, mette a sedere il portiere e deposita in rete il 4-0 che chiude la prima frazione.
Inizio ripresa, Anas serve un pallone perfetto per Lampariello che, da ottima posizione, calcia incredibilmente a lato.
Al 47° gran conclusione dalla distanza di Chad, ma Vassalotti si esibisce in un plastico tuffo e respinge.
Al 52° sgroppata travolgente di Corradini sulla corsia laterale; palla al centro per Anas che firma il 5-0. Poker personale per l'attaccante e settimo sigillo in 2 gare.
Al 53° ancora uno scatenato Anas protagonista: dopo essersi destreggiato in area, serve a Lampariello il pallone del 6-0.
Al 54° primi cambi per il Montenero: fuori Storani e Anas, dentro Palena e Di Bello.
Al 57° Di Bello ci prova subito con una conclusione da fuori area, trovando ancora una volta l'opposizione di Vassalotti.
Al 58° corner seguente calciato da Lampariello, incursione vincente di Corradini che corregge in rete per il 7-0.
Al 63° esce Di Nunzio entra Bozzelli.
Al 67° Lampariello cerca la gloria personale, ma la sua conclusione esalta ancora i riflessi di Vassalotti.
Al 77° piove sul bagnato per gli ospiti: espulso capitan Panichella per doppia ammonizione. La gara, di fatto, cala d'intensità.
All'87° Bozzelli tenta il diagonale chirurgico, ma uno straordinario Vassalotti nega il gol con un intervento d'istinto.
Al 90° ultimi brividi della gara: Valiante colpisce la traversa su punizione. Sul ribaltamento di fronte, Di Bello serve Ponzanesi, ma Vassalotti – oggi in grande spolvero nonostante il passivo – gli strozza in gola l'urlo del gol.
Gara a senso unico gestita con autorità dal Montenero. Ottima la direzione di gara del signor Marolla, capace di arbitrare con polso una sfida sostanzialmente corretta e priva di particolari tensioni.
Il Montenero si congeda dal 2025 con 6 punti in più dell'Atletico Torremaggiore, che però ha una gara in meno, dopo la sosta natalizia, il campionato riprenderà lunedì 12 gennaio, proprio sul campo del Torremaggiore, gara che potrebbe essere decisiva.
