MONTENERO DI BISACCIA. Per vedere l'opera che avrà finanziato i nuovi lampioni non servirà salire sulla torre cinquecentesca, ma basterà affacciarsi sulla collinetta. Contrada Padula si trova difatti lì accanto e l'impianto fotovoltaico che a breve vi sarà realizzato, l'ultimo in ordine di tempo ma non l'unico, finanzierà la nuova illuminazione in contrada Montebello.
La notizia arriva dalla delibera di giunta di due giorni fa, con la quale è stata approvata la convenzione con la ditta realizzatrice. O meglio, l'impresa che ha ottenuto i permessi e poi venduto tutto a una più grande. Vale la pena di separare i piani: quanto si evince dalla delibera e quanto da una nostra ricerca.
La delibera di giunta. La Montenero Green Energy srl darà al Comune 105,864 euro quali "misure di compensazione e di riequilibrio ambientale e territoriale". Questo perché l'impianto avrà una potenza di 9.624 KWP e, secondo quanto proposto dalla ditta e accettato dall'amministrazione comunale nel novembre 2023, è previsto un ristoro di 11000 euro per megawatt.
La zona interessata è in contrada Padula, nell'area a suo tempo indicata dal Piano regolatore come zona industriale, a confine con il territorio di San Salvo. Finora nessuna fabbrica in venti anni, ma diversi campi fotovoltaici sì. L'ultimo è questo della Montenero Green Energy.
L'iter procedurale è stato avviato a inizio 2023 per ottenere le varie autorizzazioni, specie a carattere ambientale. Ottenuti tutti i nulla osta, i lavori potranno iniziare e per questo si è arrivati anche all'accordo fra Comune e impresa per il cosiddetto ristoro, i 105mila euro.
In sintesi, una somma che dovrebbe compensare gli inevitabili impatti ambientali e paesaggistici, come:
- consumo o mutazione dell’utilizzo del suolo, che, in alcuni casi, potrebbe perdere la propria vocazione agricola in cambio di una generalizzata antropizzazione;
- determinazione di un possibile significativo impatto visivo dell’impianto;
- abbattimento di eventuali arbusti o alberi del territorio;
- incremento delle emissioni in atmosfera in fase di cantiere a causa dell’incremento del flusso di mezzi pesanti da e per l’impianto;
- emissioni acustiche dovute soprattutto alla fase di cantiere e alla fase di esercizio, le quali, seppur rimanendo entro i limiti di legge, comporteranno inevitabilmente un peggioramento del clima acustico che caratterizza il contesto esterno.
La nostra ricerca. La Montenero Energy è una società a responsabilità limitata (srl) con sede a Roma e nata nell'aprile 2022. Opera nel campo della produzione di energia elettrica (codice Ateco 35.11) e, secondo i dati di diversi portali dedicati al monitoraggio di aziende (Companyreports.it, Registroaziende.it. FatturatoItalia.it), il primo vero utile degno di nota è la recente cessione di azienda (e progetto montenerese) a un'altra impresa.
A fine settembre, infatti, la Iberdrola Italia srl ha acquistato la Montenero Green Energy dalla Altea Green Power. Quest'ultima era la proprietaria della cosiddetta società veicolo, vale a dire costituita per uno scopo preciso e limitato. Come ottenere tutte le autorizzazioni del campo fotovoltaico in contrada Padula. A quel punto la vendita a un'altra azienda, la Iberdrola, che opera nel campo del fotovoltaico e che in tutto il mondo ha installato 45000 MW di potenza da fonti rinnovabili. Il prezzo di vendita della Montenero Green Energy sarebbe stato di circa un milione e trecentomila euro.
Come sarà usato il denaro versato al Comune. Servirà all'"efficientamento della rete di pubblica illuminazione comunale tramite l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative in C. da Montebello". In termini più semplici lampioni nuovi nella frazione montenerese più a nord, che si affaccia sul mare ed è caratterizzata dalla torre di avvistamento del XVI secolo. Dalla piazzetta guardando di lato verso il fiume Trigno si vede contrada Padula e quindi anche il campo fotovoltaico che finanzierà i nuovi lampioni.
Per l'amministrazione a guida Simona Contucci si tratta della seconda opera pubblica riguardante l'illuminazione finanziata da privati e, in particolare, da impianti fotovoltaici. Nell'altro caso la somma complessiva è stata di 157mila euro, poi usata per l'illuminazione di due vie alla Marina di Montenero.
