Pallavolo serie D maschile: Volley Blackmount-Cus L’Aquila Pallavolo 2-3

Grande prestazione dei ragazzi del coach De Risio nella quinta giornata di campionato.

Marino Potalivo
23/11/2025
Sport
Condividi su:

Sabato 22 novembre è andata in scena una partita memorabile, al palazzetto dello sport di Montenero arrivava la squadra de L’Aquila da imbattuta, senza aver subito neanche un set, e la partita era già scritta, ma i ragazzi del Blackmount avevano altre idee in mente e se la sono giocata fino alla fine, dando battaglia e rispondendo colpo su colpo agli avversari che nonostante uno svantaggio di 2 set a 0 alla fine però, sono riusciti nella rimonta finale vincendo per 3-2.

Partita che inizia con le squadre che si danno battaglia punto dopo punto e con il passare del tempo, il set continua con un testa a testa già molto elettrizzante, dove pochi dettagli hanno fatto la differenza e spinti da un pubblico molto caldo, i ragazzi di casa sono riusciti a imporsi per 25-23 e strappando il primo set del campionato al Cus L’Aquila.

Inizia il secondo set e la squadra ospite non ci sta, inizia con un piglio diverso, vuole subito mettere le cose in chiaro, ma la Blackmount non si disunisce né perde fiducia e continua a rispondere ancora colpo su colpo, il second set è un testa a testa carico di tensione dove ogni colpo può fare la differenza e i ragazzi di De Risio, conoscendo il valore dell’avversario, non si deconcentrano, continuano con il loro piano partita e con tanta grinta e voglia riescono a strappare anche il secondo set per 25-22. 

Ma, come detto in precendenza, la squadra ospite è di grande valore, sicuramente una delle candidate alla vittoria finale e purtroppo per la Blackmount, inizia piano piano a costruire gioco, a insistere con il suo piano partita e comincia a rientrare in gioco prendendo un piccolo vantaggio nel terzo set che risulterà decisivo e che li fa rientrare definitivamente in partita, vincendo il set per 16-25.

Una volta rientrati in partita i ragazzi de L’Aquila iniziano a girare ancora meglio e alzano il livello di gioco, ma la squadra di casa non ci sta a mollare il set senza lottare, allora ne esce un parziale combattutissimo dall’inizio alla fine in cui entrambe le squadre danno spettacolo con giocate da categoria superiore e anche con qualche errore dato dalla stanchezza, però sul finire del quarto set, c’è l’allungo decisivo della squadra ospite, che rimette le cose in parità sul 2-2 vincendo per 19-25 e portando la partita al quinto e decisivo set (terza volta al quinto set su cinque partite giocate dalla Blackmount).

Il quinto set è spesso una sfida di nervi e dove anche l’esperienza gioca la sua parte, a differenza delle tre precedenti volte, la squadra non crolla mentalmente e resta in gioco anche in questo parziale ma l’esperienza e la solidità dimostrata dagli ospiti anche nel momento di difficoltà sotto 2-0 li ha portati a completare la rimonta e a portare a casa la vittoria nonostante la Blackmount ci abbia messo tutto e forse i ragazzi meritavano qualcosa di più. 10-15 il parziale finale.

Altra sconfitta in rimonta per la squadra di Montenero, prima sconfitta tra le mura amiche (contro forse la squadra più forte del campionato), ma questa sconfitta racconta tutt’altra storia rispetto alle precedenti.

Nelle altre partite erano più i rimpianti per aver avuto cali mentali forti del vantaggio e sicuramente si poteva fare meglio, questa volta i ragazzi hanno dato tutto, se la sono giocata alla pari contro una squadra forte e questo è frutto che la strada intrapresa è quella giusta, che con il lavoro la squadra sta piano piano crescendo e che continuando così ci si possano togliere belle soddisfazioni. Appuntamento alla settimana prossima per un back to back in casa questa volta contro la squadra di Sulmona.

Volley Montenero Blackmount: Celebre Diego, Conti Davide, Makarewicz Maurizio Miguel, D’Aulerio Giampaolo, De Cinque Gianluca, Dragani Stefano, Farro Davide, Iagatta Pasquale, Marraffino Nicola, Neri Ivan, Ramundi Stefano, Rossi Valentino, Turtora Federico.

Allenatore Angelo De Risio.

Cus L’Aquila Pallavolo: Bellini Stefano, Caldarelli Luca, Cella De Dan Lorenzo, Di Prato Mattia, Ercolano Gianluca, Fontana Matteo, La Greca Alexandre, Murri Daniele, Nerone Andrea, Poscente Giuseppe, Sansonetti Federico, Santellocco Ivan.

1mo allenatore Paladini Stefano, 2do allenatore De Paulis Giulia.

1 arbitro Manes Michelangelo, 2 arbitro Di Gregorio Walter.

Leggi altre notizie su Montenero Notizie
Condividi su: