Il softair è un gioco di strategia e abilità che simula le battaglie con armi da fuoco, utilizzando armi leggere e sicure che sparano palline di plastica. È un'attività divertente e socializzante che richiede tattica e lavoro di squadra! Inoltre permette di fare attività fisica, rilassarti dopo periodi di lavoro, socializzare con persone di altre città che condividono la medesima passione
Nella norma, i giocatori si dividono in squadre, solitamente due, con obiettivi diversi (ad esempio, catturare una bandiera o eliminare l'altra squadra). Il campo da gioco è in genere all'aperto, boschivo ma può svolgersi anche indoor, utilizzando ostacoli e coperture, ripari o fossati.
Ovviamente tutto si svolge nella massima sicurezza, i giocatori devono infatti indossare protezioni per gli occhi e la faccia per evitare lesioni.
Nel bosco Coriundoli, nei pressi di Montecilfone, la locale squadra di softair, XVI Recon, ha organizzato nella giornata di domenica 23 novembre, la finale italiana del Campionato UNIT, una delle federazioni che compongono lo scenario softair italiano, competizione alla quale prenderanno parte squadre provenienti dal Lazio, Puglia, Campania, Abruzzo e Molise.

Nella squadra organizzatrice sono presenti diversi giocatori di Montenero, il presidente Nerwal Sabatino, Luca Dragani, Stefano di Pietro, Fabrizio Di Rocco, Fabrizio Benedetto e Paolo Perazzelli, che hanno contribuito alla nascita e alla crescita della squadra e di uno sport che mira a coinvolgere sempre più persone.


Si ringrazia Fabio Sasso per la gentile collaborazione.