Comunicato del Lions Club di Termoli:
Mercoledì 19 novembre il Lions Club Termoli host ha organizzato il convegno sulla donazione di organi "Il percorso di un 'SI' Capire, Scegliere, Donare" in collaborazione con l'Istituto Tecnico Superiore Ettore MAJORANA di Termoli che ha ospitato l’evento, l'associazione Aido e il patrocinio del COMUNE di TERMOLI.
Il convegno, rivolto agli studenti, è stato aperto dai saluti istituzionali della Prof.ssa Maria Maddalena CHIMISSO, Dirigente Scolastico ed è stato moderato dalla socia Lions Graziella VIZZARRI.
Domenico FABBIANO, Presidente di Zona B VII Circoscrizione, ha illustrato agli studenti la missione di servizio sociale, culturale e operativa del Lions Club a livello locale e internazionale.
Tra i relatori il Dott. Giovanni Di GIROLAMO ha fornito informazioni tecniche sulla metodologia delle donazioni, sottolineando che in Europa l’Italia è seconda solo alla Spagna per donazioni di organi. La donazione degli organi è un processo complesso che avviene principalmente quando il donatore è in morte cerebrale, cioè quando tutte le funzioni del cervello sono cessate, ma il cuore continua a battere grazie a supporti medici. Dopo l'accertamento della morte cerebrale, un'équipe medica valuta la compatibilità degli organi per il trapianto, che avviene esclusivamente in assenza di diniego da parte del donatore o dei familiari. La donazione è un gesto di grande valore umano, capace di salvare vite e richiede un coordinamento medico altamente specializzato per garantire la funzionalità degli organi prelevati e il successo del trapianto.
Una particolare attenzione è stata suscitata dall’intervento di Stefano MAGGIANI, Governatore del Distretto 108a Lions Club International che ha ricordato sua sorella Sara deceduta a 40 anni, donatrice delle proprie cornee, sottolineando come lo spirito di donazione che può salvare delle vite, possa contribuire ad un grande arricchimento interiore. Maggiani ha esortato infine i giovani alla generosità, alla sensibilità e all’attenzione verso questo tema.
I ragazzi sono stati altrettanto coinvolti dall’intervento di Pasquale di GIOIA, socio Lions e trapiantato di fegato 16 anni fa che ha raccontato la sua esperienza di vita salvata dalla generosità del suo donatore, evidenziando come ciò abbia generato in lui un profondo cambiamento spirituale, una fiducia rinnovata nella bontà dell’umanità e nelle istituzioni sanitarie pubbliche. Di Gioia ha inoltre dichiarato di percepire un grande affetto e una profonda gratitudine per la persona donatrice anche se, per legge, rimarrà sconosciuta la sua identità.
L’intervento del sacerdote Don Benito GIORGETTA ha approfondito l’aspetto etico della donazione, definendola un gesto di grande umanità e solidarietà. Ha parlato delle fragilità umane e delle dipendenze, e di come la donazione rappresenti una speranza e una migliore esistenza per chi riceve. L'arte del donare ci porta a fare del bene perfezionando noi stessi e favorendo la salvezza degli altri. La donazione deve essere semplice e gratuita, per questo motivo la legge italiana va a segretare il nome del donatore. La donazione dà la possibilità di abbandonare gli egoismi radice dei mali della nostra società e di aprire nuove prospettive. Una simile scelta può portare a riflettere sul significato, sulla valenza delle nostre vite. Alla fine della nostra esistenza rimarrà solo il bene che abbiamo fatto soprattutto agli altri. Don Benito ha concluso il suo intervento augurando a tutti gli studenti di realizzare una vita bella e sana.
Il Governatore MAGGIANI ha infine ringraziato tutti i partecipanti e ha concluso con un appello a non avere pregiudizi, a donarsi e amare gli altri, affermando che solo così si può cambiare il mondo.
Questo del Lions Club Termoli Host è stato il secondo incontro sulla donazione di organi dedicato agli studenti di Termoli, dopo il primo convegno tenutosi il 30 settembre 2025, dal titolo "Doniamo gli organi. Doniamo la vita".
In conclusione il Presidente del Lions Club Termoli Host, Nicola MURICCHIO, ha ringraziato i relatori, la Dirigente CHIMISSO per la grande disponibilità e sensibilità dimostrata, i docenti, gli studenti, il Governatore Stefano MAGGIANI per l’energia e l’entusiasmo che riesce sempre a trasmetterci, il Presidente di Zona B Domenico FABBIANO, il Presidente della VII Circoscrizione Franco CRISTALDI e la Presidente dell’Aido Patrizia PANO per la partecipazione all'evento e per aver reso possibile questo importante momento di sensibilizzazione e riflessione, ribadendo l’importanza di diffondere la cultura della donazione per costruire una società più solidale e consapevole.




