BASSO MOLISE. Nel dubbio non si sa mai, meglio darlo un dottore che rischiare un richiamo. Specie se a farlo potrebbe essere un sindaco. O forse dalle parti di Termoli è stato mutuato il vezzo romano di chiamare dottore un po' tutti. E così succede che, su un documento ufficiale, su dieci sindaci "dottorati" solo quattro siano davvero laureati. Sessanta per cento di errore.
Il documento in questione è il "Protocollo sul funzionamento dell’ambito territoriale dell’Area Urbana di Termoli e i Comuni aderenti in esecuzione dell’Accordo tra i comuni dell’Area
Urbana di Termoli per la definizione e attuazione della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile -2021/2027". In termini meno burocratici è un accordo fra dieci Comuni del Basso Molise e le finalità riguardano strategie in fatto di sviluppo urbano, ovviamente sostenibile.
Il documento è arrivato al protocollo dei Comuni interessati il 10 novembre e deve passare per l'approvazione di giunta; ma è stato redatto da quello di Termoli. Qui, in tutta evidenza, si deve essere generato l'errore sui titoli, facendo diventare laureato anche chi non lo è. Ecco come sono indicati i primi cittadini:
- avv. Nicola Antonio Balice, sindaco di Termoli. In questo caso il titolo è giusto (fonte albo nazionale avvocati).
- dott. Vincenzo Norante, sindaco di Campomarino. Titolo giusto e compare anche su documenti ufficiali del Comune.
- dott. Bartolomeo Antonacci, sindaco di Guglionesi. Errore, perché in realtà ha un diploma di ragioniere, come si evince dal curriculum depositato a FinMolise; e che non sia laureato è precisato anche su tuttitalia.it e amministrazionicomunali.it.
- avv. Costanzo Della Porta, sindaco di San Giacomo degli Schiavoni. Titolo giusto (fonte albo nazionale avvocati), firma così anche i documenti ufficiali.
- dott. Giovanni Di Matteo, sindaco di San Martino in Pensilis. Titolo giusto, compare anche accanto alla firma su documenti ufficiali e si evince da amministrazionicomunali.it e tuttitalia.it.
- dott. Francesco Gallo, sindaco di Portocannone. Errore, ha un diploma, come indicato su tuttitalia.it (di geometra è indicato sulla sua pagina Facebook),
- dott. Antonio Di Pardo, sindaco di Petacciato. Errore, ha un diploma professionale per l'industria, com'è indicato sul suo curriculum, disponibile sul sito internet del Comune.
- avv. Simona Contucci, sindaca di Montenero di Bisaccia. Errore, ha un diploma come si evince dai siti tuttitalia.it, amministrazionicomunali.it, ma anche da un curriculum a suo tempo depositato in Comune. Inoltre, con la specifica ricerca sull'albo degli avvocati, non risulta.
- dott. Egidio Riccioni, sindaco di Mafalda. Errore, ha un diploma di ragioniere e con tale titolo firma anche i documenti ufficiali.
- dott. Giorgio Manes, sindaco di Montecilfone. Errore, ha un diploma di geometra e con tale titolo firma anche i documenti ufficiali.
La giunta di Termoli ha approvato il 30 ottobre 2025 la delibera (n. 240), e pertanto il protocollo con le lauree per tutti, poiché tale documento ne è uno degli allegati. Il 10 novembre ha trasmesso i documenti agli altri nove Comuni interessati. Di questi finora soltanto quello di Montenero ha approvato l'atto, con delibera di giunta n. 149. Come specificato, è stato approvato anche il protocollo con i titoli dispensati ai sindaci inconsapevolmente diventati laureati. Cosa faranno le altre otto giunte comunali in questi giorni resta da osservare. Così come resta da verificare se l'errore sarà lasciato tal quale.
Nel frattempo chissà che il Comune di Termoli non sia tempestato, da sindaci di ogni dove, di richieste di titolo di dottore, conferiti solo a chi ha una laurea normalmente.
Immagine in alto realizzata con intelligenza artificiale Gemini, qui sotto un estratto del protocollo allegato alla delibera di giunta del Comune di Termoli