Illuminazione contro nappola infestante: sfida fra sindaca e un cittadino per la ciclabile

I post a due ore l'uno dall'altro sui social. Ennesimo capitolo per un'opera che prima di essere terminata presenta diverse criticità: dopo il palo in mezzo alla carreggiata la vegetazione che invade una corsia

La Redazione
07/11/2025
Attualità
Condividi su:

MARINA DI MONTENERO. Da un lato il vanto per lavori che vanno avanti, dall'altro chi ne mostra le debolezze nel tratto ultimato. Quasi due ore la differenza temporale, centinaia di metri la distanza di un posto dall'altro, uguale il social usato ma su pagine diverse. È la rete, bellezza, si può dire parafrasando un film targato Usa degli anni Cinquanta.
Oggetto di tante attenzioni è la pista ciclabile alla Marina di Montenero. Attenzioni istituzionali della sindaca Simona Contucci da una parte, di un cittadino dall'altra. Il vanto da una parte, la polemica dall'altra.
Ore 9:47 di stamattina: sulla pagina Facebook "Montenero migliore se..." compare una foto della pista ciclabile alla Marina. Il tratto ripreso è quello più prossimo all'incrocio fra via Andrea Doria e il lungomare. Metà carreggiata è invasa dalla vegetazione, in pratica un'intera corsia. La pianta in questione è la nappola minore, diffusa su tutto il territorio nazionale e il cui nome scientifico, xanthium, deriva dal greco e significa "giallo". La nappola era infatti usata anticamente per tingere le stoffe di giallo. A corredo della foto il commento del cittadino che l'ha pubblicata: "Era già tutto previsto. Buttare soldi pubblici in questo modo con tanti servizi mancanti".
Ore 11:43: sulla pagina Facebook Simona Contucci sindaco esce un post, dove le foto pubblicate sono tre e la didascalia la seguente: "Buongiorno a tutti! Continuano i lavori sulla pubblica illuminazione della ciclovia alla Marina di Montenero!!". Le foto riprendono un tratto di pista ciclabile più distante da quello invaso dalle erbacce, dove i lavori sono ancora in corso e riguardano l'installazione dell'illuminazione.
Ore 13:16: Monteneronotizie fa fotografare il cassonetto dei rifiuti di ultima generazione posto alla Marina, proprio accanto alla pista ciclabile. È anch'esso circondato e quasi sovrastato dalla nappola. Chissà che gli addetti quando andranno a svuotarlo non trovino tinti di giallo i rifiuti, visto l'antico uso della pianta a scopo colorante.
Dopo il palo dell'Enel che non è stato rimosso dopo oltre un anno e segnalato alla buona come previsto da Monteneronotizie per evitare che vi sbattano contro i ciclisti, arriva la polemica per la nappola infestante. Tempi duri per un'opera che non è ancora terminata, ma che già è frequentata da residenti e turisti. E, notizia dell'ultima ora, dalla nappola minore.
Il post del cittadino:

Il post della sindaca

Le foto di Monteneronotizie dopo i due post:

Leggi altre notizie su Montenero Notizie
Condividi su: