Per una volta il lettore ci scuserà se parliamo anche di noi, di Monteneronotizie che dopo cinque anni registra un interesse crescente da parte dei lettori. I numeri di seguito riassunti sono ricavati tramite la rilevazione di Google Analytics e sono riferiti agli ultimi tre anni, tenendo conto del periodo 1 gennaio-24 ottobre, non essendo ancora terminato il 2025.
Ed è proprio l'ultimo anno che si sta dimostrando particolarmente proficuo, in fatto di visite e letture. Quando mancano ancora due mesi e qualcosa, i numeri sono quasi quelli di tutto il 2024. Certo a fare i numeri sono anche le notizie e nel 2025 c'è stata più cronaca, tant'è che pezzi da oltre duemila visite scivolano ben oltre il quinto posto, nonostante si tratti di numeri normalmente molto al di sopra della media, considerando le dimensioni esigue di Montenero di Bisaccia.
Va da sé che a formare il complesso delle visite, del gradimento e della qualità, è l'intera offerta informativa. In tal senso Monteneronotizie già da qualche anno ha una copertura almeno buona di tutto ciò che succede non solo in paese, ma anche nei centri limitrofi, dove è seguito. Pertanto oltre a cronaca, politica, attualità, cultura ecc. ci sono le pagine sportive, gestite da Stefano Sacchetti e Leo Benedetto, che coprono tutto il calcio locale. C'è poi il lavoro di Simone Zappitelli, redazionale e non solo, si vede poco ma se non ci fosse non esisterebbe Monteneronotizie.
La permanenza del lettore sul sito è nella media, a volte persino sopra, ma questo dipende anche dal tipo di articoli pubblicati, o meglio dalle notizie "capitate": la cronaca è in genere più breve e si legge con meno tempo. Ciò che rappresenta una sfida per qualunque giornale. Occorre essere pronti a intercettare la cronaca, che fa numeri "facili" ma richiede attenzione, competenza, tatto e, sia consentito, mestiere. Ma la qualità di una testata è data anche se non soprattutto dagli approfondimenti, dagli articoli scomodi, che fanno riflettere, dividono se necessario. Così come la qualità è fatta dalla copertura totale del panorama informativo, come si spiegava poco fa.
E allora le notizie è vero che arrivano da sé, ma bisogna essere pronti ad afferrarle, a uscire con i pezzi nei tempi giusti (cioè velocissimi nell'era di internet). Senza dimenticare tutto il resto, cultura compresa e in tal senso Monteneronotizie anche nei momenti più roventi, con cronaca o politica che occupavano quasi tutta la scena, non ha trascurato i settori "minori".
Altra riflessione va fatta sulle inchieste, cui certo la nostra redazione non si sottrae. Nel 2025 ne abbiamo portate avanti diverse, ma qui ci limitiamo a riportare le cifre solo di due. Una ha totalizzato 19995 visite su 23 articoli, che significa una media di 869, numero ben al di sopra del normale. L'altra 11906 visite su 12 articoli, per una media di 992 a pezzo. Ora, prescindendo dal fatto che le inchieste si fanno anche quando hanno meno seguito (e lo facciamo), questi numeri sono la conferma che certi argomenti hanno registrato notevole interesse.
Altro aspetto da considerare è: dove vivono i lettori di Monteneronotizie? Sappiamo che è seguito in tutto il circondario, nel vicino Abruzzo e in tutto il Molise, ma a darci i dati internazionali è sempre Google Analytics. Nel periodo considerato (1 gennaio 2023-24 ottobre 2025) la provenienza è: Italia 86,55%, Usa 6,11%, Germania 1,62%, Irlanda 1,49%, Svezia 1,27%, Francia 0,47%, Svizzera 0,39% e via scorrendo, c'è persino la Cina con lo 0,12%.
Si può migliorare ancora? Probabilmente, anzi sicuramente sì. E ci proveremo, d'altronde farsi domande, ritenere il punto interrogativo il più bello fra i segni di interpunzione, è la nostra cifra da cinque anni. Continuare a dare ascolto, per esempio con la rubrica "Gli occhi del lettore", che è stata suggerita, persino nel titolo, proprio da un utente e la cui gestione significa rispetto rigoroso di una fondamentale norma del codice deontologico: tutela della fonte, sempre, fino alla fine, anche verso i colleghi di redazione oltre che il resto del mondo.
Grazie lettori.
| 2023 (1 gennaio-24 ottobre) | visite totali 517.383, durata media coinvolgimento 3' 29", articoli più seguiti: 4149 (cronaca), 3014 (società), 2641 (storico-culturale), 2529 (evento, società), 2523 (politica). |
| 2024 (1 gennaio-24 ottobre) | visite totali 587.640, durata media coinvolgimento 3' 41", articoli più seguiti: 5809 (attualità), 4895 (cronaca), 2457 (cronaca), 2379 (cronaca), 2162 (cronaca). |
| 2025 (1 gennaio-24 ottobre) | visite totali 703.960, durata media coinvolgimento 2' 39", articoli più seguiti: 8986 (cronaca), 8195 (cronaca), 7880 (cronaca), 5049 (cronaca), 4995 (cronaca). Seguono altri articoli di cronaca, poi i primi di altro genere: 4197 (attualità), 2932 (politica), 2503 (attualità-politica), 2182 (attualità-politica). La diminuzione di permanenza del singolo lettore è dovuta probabilmente all'aumento di cronaca, fatta di articoli spesso brevi, a volte solo notizie secche |