MONTENERO DI BISACCIA. Non apparirà come un assalto alla fattoria di mr Jones e nemmeno al Palazzo d'inverno o alla Bastiglia, ma sa un po' di beffa. Si scopre intanto la pista che i cinghiali seguono da mesi. Pare essere sempre la stessa e la capatina di ieri in centro, finanche davanti al municipio, è solo l'ultima e più audace mossa di un'abitudine che si sta consolidando. In sintesi, i maiali selvatici prediligono la via dell'antico castello medievale, precisamente il fossato, sopra il Presepe vivente, e da qui si spostano verso viale Europa. Prima vale la pena di ripercorrere cosa è accaduto ieri pomeriggio.
Ore 14:01 di domenica: una ragazza sta risalendo via Marconi e quando arriva nei pressi del municipio assiste a una scena insolita, molto probabilmente inedita, certamente immortalata per la prima volta in foto. Un cinghiale davanti all'ingresso del Palazzo, quasi a volersi far beffe del potere nel giorno del riposo settimanale.
La foto è diventata presto virale, passando di smartphone in smartphone, insieme a un video, girato negli stessi minuti nella parte inferiore della villa comunale, da alcuni giovani. Qui due cinghiali grufolavano in mezzo all'erba. Nella villa comunale dai primi anni Novanta è vietato l'ingresso ai cani, ma i cinghiali i cartelli non li sanno leggere e, sapessero farlo, potrebbero sempre aggrapparsi al cavillo che loro sono di altra specie.
Nel tardo pomeriggio un lettore ha inviato un'altra foto a Monteneronotizie: due cinghiali, ripresi dall'alto in via Garibaldi, sul culmine della scarpata che sovrasta il famoso Presepe vivente. Pochi metri dalle case e poco distante anche da dove, fra due mesi, si terrà la tradizionale – e molto visitata – rappresentazione vivente della Natività nelle celebri grotte arenarie.
Si scopre così che i cinghiali sono degli habitué negli orti sotto via Garibaldi, ciò che secoli fa era il fossato dell'antico castello medievale. Da qui, par di capire, si spostano verso viale Europa, dove sono avvistati regolarmente, qualche volta investiti dalle automobili.
Vicini alle case e alle vie di grande traffico, mancava solo che si avventurassero alla conquista del centro. Lo hanno fatto ieri, individuando in base a qualche istinto il Palazzo dove si comanda, il municipio. Chissà se si sono sentiti un po' Napoleone e Palla di neve di orwelliana memoria.
Sullo stesso tema:
Cinghiali in centro a Montenero, alla conquista del municipio e della villa comunale (12/10/2025)
Nelle foto: in alto due cinghiali negli orti in via Garibaldi (la base); in basso la mappa del loro percorso (rosso la partenza, giallo viale Europa, verde centro di Montenero di Bisaccia); il cinghiale fotografato davanti al municipio