Dissesto primo tratto di via D'Annunzio: l'amministrazione comunale chiede i fondi

La strada passa davanti al celebre Presepe vivente di Montenero di Bisaccia. I lavori per il restante segmento già finanziati

La Redazione
30/07/2025
Attualità
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Se il finanziamento arriverà, come avvenuto per il secondo segmento, anche per il primo tratto di via D'Annunzio si prevedono lavori di sistemazione. Porta la data di due giorni fa la delibera di giunta con la quale l'amministrazione comunale ha fatto richiesta per 971000 euro al Ministero dell'Interno. Somma che, in caso di accoglimento, sarebbe destinata a “lavori di messa in sicurezza dissesto idrogeologico versante ovest centro abitato – primo tratto di Via D’Annunzio".
Si tratta della strada davanti alle grotte arenarie dove ogni anno a Natale si tiene il celebre Presepe vivente di Montenero di Bisaccia. In particolare la parte che va dall'incrocio con via Madonna di Bisaccia all'incrocio di contrada Ulivetella. Da quest'ultimo parte il secondo tratto, che come accennato è già oggetto di un finanziamento di un milione e mezzo di euro, si attende l'avvio dei lavori.
Tornando al primo tratto, negli anni ha visto diversi interventi per contrastare i fenomeni franosi che affliggono la carreggiata quanto la scarpata che parte dall'abitato. A inizio anni Novanta un grosso smottamento arrivò a minacciare le case sovrastanti la strada, nel quartiere Coste. Mentre in tempi più recenti due archi della millenaria fonte Cassù, che si trova in loco, sono crollati, pare a causa di infiltrazioni. Oltre a qualche voragine che si apre sulla carreggiata, con rischi per automobilisti e pedoni, visto che via D'Annunzio è scelta per camminate e passeggio.
Per il momento la giunta comunale ha chiesto i soldi, l'intervento per altro è previsto nel Piano triennale delle opere pubbliche. Non resta che aspettare per verificare se i fondi arriveranno nei prossimi anni.

Leggi altre notizie su Montenero Notizie
Condividi su: