Domenica 13 luglio, si conclude la rassegna teatrale Idiomi Molisani, patrocinata dal comune di Montenero, svolto in Piazza Giovanni XXIII.
La chiusura è toccata alla compagnia di San Martino Teatri... Amo che ha messo in scena la commedia "Scí benedett stí badand" dell'abruzzese Giancarlo Verdecchia, liberamente adattata alla realtà Sammartinese e molisana.
Il regista Mimmo Cappella ha adattato il testo, traducendolo in dialetto di San Martino, con l'ausilio di alcuni componenti del gruppo.
Teatri...Amo è una compagnia amatoriale di teatro dialettale coadiuvata e sponsorizzata dalla Società Operaia di San Martino.
La storia narra di una coppia senza figli, Ginevra e Fofó che vivono con il papà di lui, Gregorio e lo zio Raffaele, fratello di Gregorio, che stanchi dei capricci dei 2 anziani decidono di assumere una badante.
Il presidente del consiglio Cabiria Calgione con delega alla cultura, si è mostrata soddisfatta delle 4 serate di teatro, evidenziando non solo la qualità dei 4 spettacoli ma alla buona riuscita di pubblico.
Gli attori che hanno dato vita alla commedia sono: Antonella Di Lillo, Cesare D'Adderio, Luigi Iannacci, Antonella Filippone, Michele Caterino, Nicola Zio, Lea Mancini, Fiorella Della Loggia, Giovanna Cesarone Aprile, assistenti regia Antonella di Martino e Erika Di Maio e il regista Mimmo Cappella.

Commedia brillante e molto divertente, che è riuscita a coinvolgere il pubblico per tutta la durata dello spettacolo, nonostante sia durato poco più di 2 ore.
