La dottrina del lucchetto in salsa cinofila. Gli occhi del lettore

L'area canina chiusa, giochi in fase di installazione che quasi non lasciano più spazio agli animali per scorrazzare

La Redazione
30/05/2025
Attualità
Condividi su:

Riceviamo e pubblichiamo da una lettrice:
Stamane arrivo all’area canina, chiuso. Nessun cartello con scritta “inizio lavori/fine lavori.” Una catena, una chiusura con chiavi. Due mesi fa ci siamo ritrovati dei buchi nell’area e nessuno sapeva il perché (neanche un cartello con qualche informazione).
Una parola tira l’altra fra chi frequenta l’area abbiamo saputo che dovevano aggiungere dei giochi. Dopo circa due settimana l’area è stata chiusa con un filo di acciaio, (neanche un cartello). Una mattina c’era dentro un cagnolino, quindi noi abbiamo riaperto per prendere il cagnolino e tutelarlo.
Dopo aver recuperato il cagnolino, questo è accaduto quasi un mese, fa l’area è rimasta aperta, quindi noi abbiamo usufruito dell’area con dei buchi e soprattutto i cestini (dato che intorno non ce ne sono).
Stamane di nuovo chiusa, nessun cartello.
Una domanda mi sorge spontanea ma la fine di questi lavori? Per mettere dei giochi devono passare due/tre mesi per poter usufruire dell’area?
Ma soprattutto avete chiesto anzi pensato se quei giochi servono a qualcosa per noi che abbiamo dei cani? Forse il bello era che c’era molto spazio e quindi i cani potevano correre liberamente senza avere questi giochi di mezzo? Posso capire uno/due giochi ma riempire l’area con tanti non serve a granché.
Invece di spendere dei soldi con tanti giochi perché non fare un’altra area anche piccola vicino?  Così da consentire a persone di stare tranquille con i propri cani, dato che a volte non si va d’accordo?
Soprattutto invece di spendere soldi in questi giochi, perché non spenderli per manutenzione ogni mese in quest’area, mantenerla pulirla con l’erba tagliata ogni mese, con la stessa cura che viene svolta in piazza così in altre parti del territorio comunale?
A volte basta poco per rendere un posto migliore, il tanto peggiora.
Lettera firmata
Aggiornamento:
La replica dell'assessora comunale Loredana Dragani

Leggi altre notizie su Montenero Notizie
Condividi su: