Gianfranco D'Ascenzo primo al Central Italy di Assisi

Il bodybuilder montenerese ha vinto, a cinquant'anni, in due categorie nella gara che si è svolta ad Assisi e organizzata dalla britannica Pca

La Redazione
23/05/2025
Sport
Condividi su:

ASSISI. Raggiungere "la migliore forma di sempre a cinquant'anni", vincere la gara il giorno dopo averli compiuti, avere tra il pubblico il figlio a incoraggiarlo. È raggiante Gianfranco D'Ascenzo dopo il risultato ottenuto al Central Italy che si è tenuto nel capoluogo umbro il 18 maggio. Vive a Vasto, ma è originario di Montenero di Bisaccia, dove ha cominciato ad allenarsi tanti anni fa.
Quella di domenica scorsa è stata una gara dedicata al bodybuilding e a tutte le sue derivazioni, dai muscoli portati all'estremo al fitness, al physique, bikini ecc. Pca la federazione organizzatrice, un ente sportivo del Galles che per la prima volta approda sul suolo italico.
Gianfranco D'Ascenzo ha conquistato due primi posti: nella categoria First timers bodybuilding e Master 50. Suo il podio più alto nelle due specialità al termine di pose obbligate, routine e tutto ciò che contraddistingue le gare dedicate all'aspetto fisico e ai muscoli. Per il Central Italy della Pca physical culture sono arrivati ad Assisi atleti da tutta Italia, maschi e femmine.
Per D'Ascenzo la vittoria è una sorta di riscatto personale. Dieci anni fa un secondo posto a Sapri che non ha mai mandato davvero giù, domenica l'agognata vittoria, arrivata dopo due anni di preparazione, affiancato dai coach Mirio Galizia e Andrea Toscano.
E a cinquant'anni, per quanto la sua forma sia ancora smagliante, non è come quando si è più giovani, perché il metabolismo cambia. "È stata dura, sia per i carichi di allenamento sia per l'alimentazione, per il tiraggio finale ho mangiato negli ultimi due mesi cento grammi di riso e un chilo (sic!) di petto di pollo al giorno".
Gianfranco confessa che, terminata con successo la gara, per prima cosa ha mangiato una pizza, e anche una grande coppa di gelato, specialità di cui faceva a meno da tre mesi.
Ma oltre alla vittoria, qualcosa che per lui non ha prezzo: "in prima fila tra gli spettatori c'era mio figlio Giuseppe, di undici anni". E il 18 maggio deve essere un giorno che gli porta fortuna, poiché lo stesso giorno, nel 1998, vinse la sua prima gara a Lanciano, ai campionati regionali di bodybuilding.
Gianfranco D'Ascenzo oggi vive a Vasto, ma ha costruito il fisico cominciando ad allenarsi nelle palestre della sua Montenero di Bisaccia, molti anni fa ormai. Il risultato ottenuto ad Assisi gli dà accesso alle fasi internazionali dei campionati organizzati dalla Pca, che si terranno con ogni probabilità in Inghilterra.

Leggi altre notizie su Montenero Notizie
Condividi su: