MARINA DI MONTENERO. Capitasse d'estate altro che puzza rilevata da Odorbot quando dal vicino depuratore emanano cattivi odori. Un cinghiale morto fa bella mostra di sé da domenica scorsa sulla Statale 16, precisamente il chilometro 525,4 ed è adagiato sotto il guard rail della corsia che dal cavalcavia immette sulla principale strada. Sulla destra, direzione sud.
Fatto un rapido calcolo, la carcassa è lì da otto giorni e se la putrescina ancora non svolge appieno il suo compito, che quando è a pieno regime si sente lontano un chilometro, è solo perché le temperature sono basse a gennaio. Pardon, anche dicembre, visto che l'animale si trova lì dalla fine dell'anno.
Su chi debba procedere alla rimozione non c'è dubbio già da un po' e a chiarirlo per bene ci ha pensato il Tar Molise due anni fa. L'amministrazione comunale di Montenero ebbe l'idea di sfidare l'Anas per una situazione analoga, persino sullo stesso punto della Ss 16, ma sull'altro lato della strada. In sintesi, secondo il Comune avrebbe dovuto togliere la carcassa l'ente che gestisce le strade statali. Di parere opposto quest'ultimo, che una qualche esperienza con i suoi 33000 chilometri di vie di competenza forse doveva averla. Morale: l'amministrazione comunale perse la causa e i giudici amministrativi richiamarono per ben tre volte in sentenza il sindaco a non eccedere con il proprio potere. Conclusione: quel cinghiale costò 5300 euro, con le spese legali e la rimozione che comunque dovette fare il Comune, anziché i normali 3-400. Conseguenze: facile che l'Anas usi quella sentenza ogni volta che un sindaco in qualche parte d'Italia avanzi qualche dubbio su chi debba rimuovere una carcassa di animale morto sulle strade.
Tornando all'attualità, resta da rimuovere quel cinghiale che sta lì da otto giorni. A meno che non sia stato fatto dopo lo scatto della foto di stamattina alle 9:30. Nel caso si attende cortese smentita.
Dopo l'articolo la sindaca Simona Contucci ha precisato quanto segue:
La Polizia Locale ha prontamente avvisato l’Asrem che ha provveduto a prelevare un campione di tessuto dell’ungulato. Siamo in attesa, dopo aver sollecitato, che arrivi la ditta incaricata dall’Asrem a recuperare la carcassa.