MONTENERO DI BISACCIA E MAFALDA. Non averlo oggi è come dover rinunciare alla corrente elettrica o al metano: impossibile. Non se ne può fare a meno di internet, oggigiorno. E così se la linea va via, per diversi giorni, il problema diventa grosso. È quanto è successo, anzi succede, a Montenero e Mafalda.
La linea internet collegata alla fibra veloce non funziona almeno dal 23 dicembre, ma pare che già da sabato 21 siano cominciati i malfunzionamenti. Il segnale è tornato domenica, ma l'illusione è durata poco. E così tutte le feste senza internet per i due centri. Anche se va fatto un distinguo: a non funzionare è la linea ultra veloce, in sostanza la fibra ottica che arriva direttamente in casa tramite le cassette attaccate al muro esterno. Funziona regolarmente, viceversa, la vecchia fibra "to the cabinet", quella che arriva fino alle centraline sparse sul territorio e da lì, fino alle singole utenze, viaggia col tradizionale doppino di rame. In termini pratici: la rete più recente e veloce realizzata da Open fiber non va, quella "antica" della Tim sì. Più lenta, ma intanto va.
Gli amanti del tempo che fu potrebbero far ricorso all'antico detto popolare che più o meno fa così: chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quello che lascia non sa quello che trova.
Va da sé che i call center dei diversi operatori che servono i due comuni, avvalendosi della rete Open Fiber, sono stati inondati di chiamate in questi giorni. E internet ancora non va. Non bastasse, limitatamente a Mafalda, ci sono problemi anche con la rete mobile, in particolare con la Vodafone. Da capire se i due disservizi siano collegati fra loro.
A qualcuno dal servizio assistenza è stato garantito che la linea sarebbe tornata alla normalità entro il pomeriggio del 24. Non è andata così e oggi che è Santo Stefano è ancora tutto fuori uso. Fra un po' una settimana intera out.
Ma si tratta di un fenomeno isolato? A quanto pare no, perché i diretti interessati, gli utenti, riferiscono che le interruzioni sono abbastanza frequenti, ogni mese e ogni volta durano un giorno. Se di mezzo non ci sono i festivi come stavolta.