La classe 1964 festeggia i sessanta anni

La Redazione
01/12/2024
Attualità
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Il loro anno di nascita è ricordato come tra i più prolifici in Italia e anche a Montenero furono in parecchi a vedere la luce nel 1964, oggi hanno festeggiato i sessant'anni. Dopo la messa officiata stamattina dal parroco don Stefano Rossi, la comitiva si è riunita in un ristorante, dove si è intrattenuta fino a sera, fra amici di vecchia data e chi si è rivisto dopo anni. Una giornata passata fra battute, ricordi e il revival musicale che non poteva mancare, con i pezzi anni '80 che i sessantenni odierni ballavano al Rio e al Sabrina di Vasto Marina un po' di anni fa, con i capelli ancora neri, qualche chilo e qualche figlio, ma anche nipote, in meno.
A Montenero nel 1964 nacquero in 137, ma non fu il record, poiché resta imbattibile quello del 1946 (277); fu comunque fra gli anni con più nati. A livello internazionale sono loro coetanei personaggi famosi come Tom Cruise, Monica Bellucci, Russel Crowe. In campo musicale in Italia in quell'anno uscì "Una lacrima sul viso", mentre i Beatles sbarcavano nel mercato americano con la loro prima tournée oltre Atlantico. Negli Stati Uniti il presidente era Lyndon Johnson, che rimaneva sempre più imbrigliato nel difficile conflitto in Vietnam, mentre in Italia il presidente del Consiglio era Aldo Moro, che doveva tenere insieme il centrosinistra "organico" da un lato, vedersela con problemi come il Piano solo, al netto di qualche esagerazione di troppo, specie in casa della sinistra. A Montenero di Bisaccia, infine, il sindaco era Fioravante (Fiorettino) Di Bello. Sue varie opere (mercato, prima licenza alla Marina, scuole Medie ecc.), ma anche l'immeritata e totalmente falsa accusa di non aver voluto la Siv a Montenero. 
Un periodo movimentato quel 1964, anche a Montenero, che cresceva e vedeva iniziare a ridursi il fenomeno dell'emigrazione. Sono passati sessanta anni da allora e non resta che fare i migliori auguri ai nati di quell'anno.

Leggi altre notizie su Montenero Notizie
Condividi su: