MARINA DI MONTENERO. È infine sparito il masso che mani sconosciute hanno dapprima lasciato sulla pista ciclabile e sul marciapiede, poi spostato più volte. La foto proposta è stata scattata stamattina e, come si può evincere, il pietrone 50x30 ha lasciato il segno dove è stato poggiato l'ultima volta.
Il masso è sparito dopo diversi articoli di Monteneronotizie, il primo quasi un mese fa. E stava in loco già da un altro mese. È stato lasciato dapprima sul marciapiede che separa la strada dalla pista ciclopedonale, nel tratto di lungomare appena dopo il porto turistico.
Poi è stato fatto scendere sulla pista ciclabile, dove è rimasto settimane. Fosse stato colpito da qualcuno in bicicletta, il capitombolo in avanti sarebbe stato piuttosto probabile. Poi è stato spostato di nuovo sul marciapiede. Fotografato in quasi tutte le posizioni, infine tolto nei giorni scorsi.
L'ipotesi più probabile è che sia stato preso in spiaggia per essere portato come abbellimento da giardino. A far desistere il trafugatore di macigni demaniali deve essere stato con ogni probabilità il peso. Già, perché a occhio e croce il macigno doveva pesare almeno cinquanta chilogrammi e chissà che al momento di caricarlo in macchina non si sia pensato che toglierlo dal bagagliaio, magari senza carico in piano, sarebbe stata operazione rischiosa per i dischi invertebrali.
Sullo stesso tema:
Alla Marina di Montenero la fontanella sempre a secco e il masso sulla ciclabile che si sposta misteriosamente da solo (28/07/2024)
Il mistero del masso di roccia alla Marina di Montenero (06/07/2024)