MONTENERO DI BISACCIA. Una consuetudine più che ventennale ma che spesso vede più di qualcuno prendere la multa, specie se di fuori. Come ogni anno arriva l'ordinanza che vieta la sosta in piazza della Libertà durante il periodo estivo. Divieto di transito veicolare e di sosta con rimozione forzata, dal15 luglio al 1 settembre 2024, dalle ore 21.00 alle ore 24.00 di tutti i giorni, così il documento redatto dall'Ufficio vigilanza. Il divieto inizia "in corrispondenza dell’aiuola spartitraffico adiacente il segnale di stop posto nei pressi della Direzione didattica statale". Più nel dettaglio, si tratta del cosiddetto giro di villa, vale a dire la strada che in piazza della Libertà circonda la parte superiore della villa comunale (in rosso nella foto aerea).
A spiegare il provvedimento il fatto che in piazza si svolga gran parte degli eventi dell'Estate montenerese. Di fatto le uniche sere in cui esce qualcuno, mentre un tempo il divieto aveva la sua utilità ogni giorno, poiché i monteneresi uscivano in massa, indipendentemente dallo svolgimento di eventi in piazza. Interdire al traffico automobilistico il giro di villa significava far passeggiare in sicurezza e tranquillità centinaia di persone.
Il 2016 lo spartiacque, da allora si è smesso di uscire. I motivi sono ancora oggetto di complicato studio da parte degli osservatori di cose locali.
Questo, però, significa che spesso a prendere la multa è qualcuno di fuori, che non nota i segnali e non sa dell'ordinanza, oppure non si aspetta che in una piazza deserta possa esserci il divieto. Tuttavia c'è e come si suol dire dura lex sed lex: meglio non dimenticare la macchina in piazza e farla ivi rimanere dopo le 21 e fino alla mezzanotte.
Il transito sarà in ogni caso consentito ai residenti in piazza e zone contigue, agli operatori commerciali negli orari di esercizio, per altri motivi a carattere eccezionale.