Taglio dei tassi: gli effetti su azioni, obbligazioni, liquidità

05/03/2024
Attualità
Condividi su:

Una recente analisi condotta da Duncan Lamont, CFA Head of Strategic Research di Schroders, ha portato alla ribalta un quadro molto interessante circa l'andamento degli investimenti in periodi di calo dei tassi di interesse.

Nello specifico, lo studio ha preso in analisi 22 cicli di taglio dei tassi negli USA, dal 1928 a oggi. La fotografia che ne è venuta fuori mette in luce un trend che vede il predominio delle azioni rispetto alle altre classi di attività. 

Lamont ha notato come, prendendo in considerazione i 12 mesi che seguono il taglio dei tassi di interesse da parte della FED, il redimento medio delle azioni sia sempre significativamente superiore all'inflazione

Il fenomeno è stato accompagnato da una sovraperformance delle azioni rispetto ai titoli di Stato (6%), alle obbligazioni societarie (5%) e persino alla liquidità (9%). In realtà, anche le obbligazioni hanno fatto bene in termini di rendimento se paragonate alla liquidità 

Alla luce di un'analisi storica che mette in luce come sia le azioni che le obbligazioni abbiano registrato rendimenti positivi in periodi di taglio dei tassi d'interesse, sorge spontanea una domanda sulle prospettive future.

Negli Stati Uniti la FED potrebbe pensare ad abbassare i tassi di interesse in funzione di un tasso di inflazione che si abbassa. Questo dato potrebbe far capire che, probabilmente, non ci sarà una politica monetaria restrittiva.

Tutto ciò potrebbe apportare benefici sia la mercato azionario che al mercato obbligazionario. Lo scenario può essere traslato anche nella realtà europea, dove si sta assistendo a un rallentamento della crescita dell'inflazione con una conseguente stabilizzazione dei tassi di interesse, che hanno arrestato la loro corsa al rialzo e tenderanno a scendere nel prossimo futuro. 

Tuttavia, in questa situazione è importante capire e approfondire quelli che sono gli elementi essenziali che potrebbero spingere gli investitori verso il mercato azionario o verso il mercato obbligazionario. 

Conoscere le caratteristiche di ciascuno dei due è fondamentale, perché permette di indirizzare le eventuali scelte in modo consapevole. Fonti come la guida di Affari Miei su investire in obbligazioni possono spiegare a fondo l'argomento, così da far capire se questa possibilità di investimento sia in linea con le proprie esigenze e aspettative.

Allo stesso modo, è utile informarsi in merito al mercato azionario e a tutte le altre forme di investimento che potrebbero avere una nuova spinta in questo 2024, così da riuscire a ottenere dei vantaggi dalle proprie scelte, aspetto importantissimo quando si parla di investimento.

Leggi altre notizie su Montenero Notizie
Condividi su: