Istrice investito alla Marina di Montenero

Insolita la presenza del grosso roditore in zona, specie vicino al mare

La Redazione
03/03/2024
Cronaca
Condividi su:

MARINA DI MONTENERO. Un animale così insolito che a dichiarare di averlo avvistato si rischia di non essere creduti. Discorso purtroppo completamente diverso fa fatto per quanto accaduto stamattina, poiché l'esemplare di istrice giaceva senza vita sull'asfalto. L'hystrix cristata, o porcospino, è stato investito stamattina sulla Statale 16 davanti all'ingresso della Marina di Montenero. I lunghi aculei non hanno lasciato dubbi ai numerosi curiosi, principalmente passeggiatori che hanno approfittato della bella giornata, che lo hanno notato.
Oggi si può trovare in tutta Italia, ma basta consultare un'enciclopedia degli anni Novanta per scoprire che "la sola specie diffusa in Italia, hystrix cristata o porcospino, va divenendo sempre più rara". Tant'è, si legge sempre sulla Treccani del 1995, "che ama i luoghi solitari, boscosi e pietrosi della Maremma toscana, dell'Agro romano, della Campania, della Puglia, Calabria e Sicilia". Luoghi evidentemente molto diversi dal litorale di Montenero di Bisaccia, ciò che fa pensare si stia diffondendo un po' ovunque.
Classificato come roditore della famiglia degli istricidi, è lungo in genere circa settanta centimetri, con gli aculei di ben quaranta centimetri, fatto questo ben evidente nell'esemplare investito stamattina e che le foto proposte testimoniano.

Leggi altre notizie su Montenero Notizie
Condividi su: