Montenero di Bisaccia nel 1991: il video di Potalivo e Grimley

Uno straordinario documento filmato di trentatré anni fa mostra un paese diverso eppure uguale: dalle viuzze alle chiese, con le esclusive riprese dal campanile nell'era ante droni

La Redazione
28/02/2024
Cultura
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Una Montenero d'altri tempi o forse anche un mondo che non c'è più, sicuramente le colline sono le stesse di oggi. E anche all'epoca ammaliavano chi veniva da queste parti dall'estero. Il video proposto è stato girato da Antonio Potalivo (classe '58) e il suo amico inglese John Grimley. Un giro per le strade, le viuzze soprattutto ma anche le campagne, nonché esclusive riprese dal campanile quando i droni non esistevano ed era l'unico modo per vedere Montenero dall'alto. 
Nel montaggio del video abbiamo aggiunto solo le musiche e le descrizioni, lasciando in sottofondo l'audio originale. Si sentono così fischiare i freni della Fiat 500 del 1971 (Antonio tiene a precisare che tuttora gira), ma non si sente una sola parola dei due autori, né del cameraman né nell'autista: come se stessero girando un documentario, quale difatti è poi diventato.
Antonio con perizia porta con la vecchia 500 l'amico inglese lungo vie così strette che può essere angusto quanto affascinante percorrerle a piedi. Buona visione e grazie ad Antonio Potalivo e John Grimley. 
Per vedere il video usare il player qui sotto oppure cliccare qui per accedere alla pagina su Youtube

Leggi altre notizie su Montenero Notizie
Condividi su: