Erica Simigliani seconda ai Campionati italiani di atletica pesante

Diciassette anni, alza il doppio del suo peso con le sole gambe e riporta nella sua Montenero una medaglia d'argento

La Redazione
15/01/2024
Sport
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. È uno sport non molto diffuso e ancor meno lo è nel centro bassomolisano, eppure da alcuni giorni c'è qui una giovane campionessa a livello nazionale. Parliamo della cosiddetta atletica pesante, meglio nota come sollevamento pesi, specialità nella quale la diciassettenne Erica Simigliani ha conquistato il secondo posto nel IV Campionato italiano Fiap, nella specialità "power lifting".
La competizione si è tenuta il 2 e 3 dicembre scorsi, ma la premiazione è avvenuta ieri in quel di Rieti, in concomitanza con il ranking della Fiap (Federazione italiana atletica pesante). Erica, che milita nella categoria Cadetti, è stata pertanto insignita della medaglia di argento.
Il power lifting comprende tre diverse specialità (panca piana, stacco da terra, squat), la cui somma di punteggi dà luogo alla classifica finale. Per Erica Simigliani la gara di dicembre non è iniziata nel migliore dei modi. Per soli cinquantasei grammi ha infatti superato il limite di cinquantadue chili, trovandosi perciò inserita nella categoria superiore. Momenti di tensione, ma la giovanissima atleta non si fatta prendere dallo sconforto. Tant'è che ha superato brillantemente la prova, arrivando staccata di soli due punti dalla prima classificata, Eleonora Prosperi, ben più nota nell'ambiente dell'atletica pesante.
Erica Simigliani è tesserata con la Independiente Fc e si allena nella palestra montenerese Yume.fit. Per avere un'idea dello sforzo sostenuto, e della forza che ha, si consideri che riesce ad eseguire lo squat, o piegamento delle gambe, con il doppio del suo peso. Soddisfazione per il risultato conseguito anche per il suo allenatore Stefano Palma, che la segue da tre anni.
Nella foto in alto Erica Simigliani con il presidente nazionale Fiap Giovanni D'Alessandro, in basso altri scatti e il video dell'esecuzione ai Campionati italiani


Leggi altre notizie su Montenero Notizie
Condividi su: