RIMINI. Ludovica Girelli riporta a Montenero di Bisaccia il titolo di campionessa italiana assoluta nella categoria LB2 A4. Uno dei tre titoli, in diverse specialità della ginnastica ritmica, che la dodicenne ha conquistato nelle gare che si sono tenute nella celebre località romagnola dal 7 al 10 dicembre. Un evento che si è tenuto presso la Fiera, chiamato "Rimini in festa" e che ha coinvolto oltre ottomila atleti in varie discipline sportive. Fra questi anche molisani e in particolare la Asd Futurgimnica di Termoli, nella quale milita la montenerese Ludovica Girelli.
Un risultato, quello conseguito da lei e da altre giovani compagne di squadra, che acquista un valore ancora maggiore se si considera il gap da cui partono gli atleti molisani della specialità. La mancanza di strutture adeguate rispetto ad altre regioni in primis. Nonostante ciò Ludovica Girelli, accanto al titolo nazionale assoluto LB2 A4, ha conquistato anche quello italiano nella specialità nastro e il secondo posto nella palla.

La lettera di un genitore:
Si è svolto dal 7 al10 Dicembre 2023 presso la struttura ricettizia della Fiera di Rimini il Campionato Nazionale silver winter“Rimini in festa” che ha visto coinvolti oltre 8000 atleti in diverse discipline sportive. E’ notoria l’importanza pro-sociale dello sport che riempie di significato e di valore la vita non solo degli sportivi interessati, delle società di appartenenza e delle famiglie, ma che esplica altresì la sua efficacia dirompente a beneficio dell’intera collettività. Dedicare il proprio tempo allo sport vuol dire accrescersi a livello cognitivo ed esperenziale, sperimentare l’autonomia e la sana competizione. Tutti valori questi che concorrono a creare una generazione di persone con preparazione e capacità di autoregolarsi e porsi nel modo giusto nei confronti delle sfide sociali. Nell’ambito della importante manifestazione tenutasi a Rimini la Regione Molise ha messo in campo eccellenze dello sport. Opera a Termoli nella disciplina della ginnastica ritmica, la ASD Futurgimnica capitanata dalla Professoressa Daniela Catenaro e che può contare su Responsabili e Tecnici di altissima professionalità.
E’ proprio il caso di dire l’Italia chiama, il Molise risponde. Nonostante le difficoltà legate all’assenza di palestre omologate le ginnaste della Futurgimnica, con enorme spirito di sacrifico si allenano costantemente durante tutto l’arco della settimana grazie alle allenatrici Monica Fiardi, Annachiara Sabetta e Simona Vaccarella. Pur partendo da un gap strutturale, campetti e palestre su cui società di Regioni maggiormente rappresentative possono contare, irisultati sperati non si sono fatti attendere. Ed in effetti La Futurgimnica Termoli ha portato a casa risultati sorprendenti: L’atleta montenerese Girelli Ludovica, vince iltitolo di campionessa italiana assoluta nella sua categoria LB2 A4, oltre a vincere iltitolo italiano anche nella specialità di nastro e quello di vicecampionessa italiana nella specialità di palla. Sfiora il podio nella sua categoria l’atleta termolese Greta Maria Del Re, che ha raggiunto il quinto posto a livello nazionale nella sua categoria e classificandositra le prime dieci anche nelle rispettive specialità di cerchio e clavette.
Dirilievo anche le altre ginnaste, Sofia Pracella, Marilù Luzzi, Sofia Votta, Marilù Calabrese, Arianna Del Gesso. A Novembre u.s. le atlete Paola Simone e Libera Sophia Di Palma hanno disputato a Foligno la zona tecnica qualificandosi perla finale nazionale del campionato di specialità Gold che si è svolta a Campobasso dal15 al19 Novembre. Paola Simone qualificandosi alterzo posto al corpo libero e Libera Sophia Di Palma vincendo iltitolo nella specialità della fune in fase dizona tecnica. L’invito è alle istituzioni politiche affinchè possano sensibilizzarsi maggiormente in relazione ai bisogni delle società sportive molisane, che contano sulla fatica individuale deiresponsabili e deitecnici e sui sacrifici delle famiglie, con il fine di non vanificare l’importanza dell’esistenza di una rappresentanza sportiva che tanto può dare.
Iringraziamenti ditutte le famiglie alla Responsabile della Futurgimnica e alle Tecniche Sportive.
Lettera firmata