MONTENERO DI BISACCIA. Se quest'anno la cifra per i proiettori natalizi in piazza sarà come l'anno scorso, la spesa sarà più o meno identica. Non c'entra niente, ma una sentenza a sfavore del Comune di Montenero di Bisaccia è arrivata proprio a inizio del periodo natalizio. E, guarda caso, qualche giorno prima del montaggio delle luminarie (non molte anche quest'anno, ma è un'altra storia). Le cifre coincidono, ergo, non avesse dovuto risarcire una donna per essersi ferita a causa di una buca, ci sarebbero stati più soldi per le luci. Fuor di ironia, ecco cosa è accaduto.
Era il luglio 2019 quando una donna si feriva alla caviglia scendendo dalla macchina appena parcheggiata in piazza della Libertà. A causare l'infortunio una buca poco visibile, profonda circa tre centimetri, per un diametro di circa quindici, nella quale le è finito il piede. Dolore acuto, visite mediche, settimane di riabilitazione, stampelle e, attenzione, una denuncia al Comune.
In particolare la donna tramite il suo legale si è appellata all'articolo 2051 del Codice civile: "ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito". Ciò che evidentemente all'ente municipale non è riuscito, poiché la sentenza è arrivata il 4 dicembre. Ad emetterla il Tribunale di Larino, che ha condannato il Comune a risarcire la donna, imputandogli il settantacinque per cento della colpa.
"Buca non visibile, né prevedibile, né segnalata, né provvista di barriere di protezione", queste le tesi avanzate dall'accusa e fatte proprie dal giudice. 7213,50 la somma spettante alla donna come risarcimento, cui si aggiungono 3880 euro per le spese processuali. Una bella batosta per il Comune. Tornando all'accenno alle luminarie, montate proprio in questi giorni, l'anno scorso sono costate poco più di 7400 euro, quanto più o meno la buca in piazza.
Ma quella buca è stata poi tappata, quando sono passati quattro anni e mezzo dal fatto? La risposta è no, è ancora lì, come dimostrano le foto proposte di seguito, col confronto tra prima e oggi.
Foto del luglio 2019:
Foto di oggi, 9 dicembre 2023: