Vincenzo Cimino presidente del CoReCom

Ieri la nomina da parte di Pallante per dirigere l'organo che vigila e controlla le comunicazioni in Molise. Le congratulazioni dell'Ordine dei giornalisti, che Cimino presiede

La Redazione
07/12/2023
Attualità
Condividi su:

CAMPOBASSO. Vincenzo Cimino è presidente del Co.Re.Com, ieri la nomina da parte del presidente del Consiglio regionale Quintino Pallante. Per il presidente dell'Ordine dei giornalisti Molise, originario di Montenero di Bisaccia, un ulteriore riconoscimento per l'attività svolta nel campo della comunicazione.
Il Comitato regionale per le comunicazioni è diretto distaccamento del AgCom nazionale, che rappresenta a livello locale. La sua principale funzione è di governo e controllo sul sistema delle comunicazioni. Studio e ricerca sui media locali, educazione ai media, funzioni di controllo (per esempio verifica della parità di accesso ai mezzi di informazione nei periodi elettorali), funzioni di garanzia, risoluzione delle controversie riguardanti il mondo della comunicazione.
Ad affiancare Vincenzo Cimino (presidente) saranno Adriano Iannacone e Daniel Cifelli. Cinque anni la durata della carica.
Sulla nomina di Vincenzo Cimino è intervenuto l'Ordine dei giornalisti con una nota di seguito riportata integralmente:
Vincenzo Cimino, al vertice dell’Ordine regionale dei Giornalisti, è il nuovo presidente del Co.Re.Com. Molise. Nella tarda serata di mercoledì 6 dicembre la firma del decreto. Oltre a Cimino nella terna è stato indicato anche un altro giornalista, Daniel Cifelli. Terzo componente l’avvocato Adriano Iannacone. «Apprezziamo l’impegno ed il lavoro del nostro presidente Vincenzo Cimino sul fronte della comunicazione - hanno detto i consiglieri regionali dell’ordine dei giornalisti - e per questo siamo certi che la sua nomina porterà una rinnovata attenzione alle tante attribuzioni in seno al Co.Re.Com. Il Comitato regionale per le Comunicazioni tra le numerose funzioni assicura anche garanzia e controllo in materia di comunicazioni, esprime parere sullo schema di piano nazionale di assegnazione e di ripartizione delle frequenze, cura analisi e ricerche a supporto dei provvedimenti che la Regione adotta per disporre agevolazioni a favore di emittenti radiotelevisive, di imprese di editoria locale e di comunicazioni operanti nella regione e propone iniziative atte a stimolare e sviluppare la formazione e la ricerca in materia di comunicazione radiotelevisiva e multimediale. Avere ben due giornalisti all’interno del Comitato – continua la nota a firma dei consiglieri dell’Ordine dei Giornalisti del Molise - assicurerà all’organismo competenza e professionalità. All’interno dell’assetto istituzionale del settore delle comunicazioni, il Co.Re.Com svolge un ruolo essenziale e in progressiva evoluzione. Il Corecom, a tutti gli effetti, è un forte presidio sul territorio all’interno del sistema locale delle comunicazioni di cui deve essere attento interprete delle sue trasformazioni sotto un profilo tecnico, giuridico, economico e sociale. Le funzioni di garanzia – si legge ancora nella nota - sono indirizzate a 360°: dai singoli cittadini, alle piccole e medie imprese del territorio molisano. Siamo certi che il comitato, sotto la sapiente guida del presidente Cimino, svolgerà un lavoro importante anche per l’intero comparto dell’editoria molisana. Al nostro presidente i migliori auguri di buon lavoro. Auguri di buon lavoro anche alla collega Viviana Pizzi nominata componente della Commissione regionale per la parità e le pari opportunità. Ad maiora».

Leggi altre notizie su Montenero Notizie
Condividi su: