MONTENERO DI BISACCIA. Che quella griglia avesse dei problemi e stesse per cedere lo testimoniava il rumore che produceva già da un po'. Pare che la cosa sia stata anche segnalata al Comune, ma la riparazione non è arrivata. O almeno non in tempo, poiché stamattina il cedimento è avvenuto e una macchina vi è rimasta persino incastrata.
Il posto è piazza Neviera, al centro del complesso di condomini più grande, a circa duecento metri dal centro. Una zona urbanizzata a partire dagli anni Settanta, divenuta presto il quartiere più popolato, anche se certe vicissitudini fallimentari hanno fatto sì che si arrivasse a fare la piazza soltanto a metà anni Duemila. Stamattina ha ceduto la griglia di scolo sulla strada che circonda la piazza e che permette ai residenti di entrare e uscire. Ne è andato giù un pezzo mentre vi passava sopra una Fiat Uno, la cui ruota è stata inghiottita e per uscire si pensava fosse necessario il carro attrezzi. Invece è bastato l'aiuto di alcuni vicini e degli agenti di Polizia locale, chiamati sul posto per verificare quanto accaduto.
Un passaggio inevitabile quello sulla griglia, poiché occupa l'intera carreggiata. Da tempo i residenti segnalavano di sentire il tipico clangore, con i caratteristici due colpi ravvicinati dovuti al passaggio delle ruote delle auto. Nell'ultimo mese pare che il Comune sia stato avvisato che oltre al rumore crescente si vedevano alcuni pannelli della griglia sollevata, il cedimento era imminente. Infatti è avvenuto stamattina