Dalla pagina Facebook del Comune di Montenero di Bisaccia:
Cari concittadini, negli ultimi giorni siamo stati testimoni di numerosi interventi dei Vigili del Fuoco sul territorio del nostro Comune, a causa di incendi provocati dall'accensione indiscriminata e incontrollata di fuochi.
Questi eventi stanno assumendo dimensioni preoccupanti, che rischiano di mettere in alcuni casi in serio pericolo la salute delle persone, la loro sicurezza e incolumità, oltre alla salvaguardia stessa del nostro ambiente.
Vorremmo ricordare a tutti l'importanza di agire con senso di responsabilità e rispetto per le normative vigenti.
La Legge Regionale del Molise n. 8 del 2005 (vedi link in fondo al post), ad esempio, stabilisce chiaramente le modalità di bruciatura e le precauzioni necessarie per prevenire incendi incontrollati. È fondamentale rispettare queste regole per garantire la sicurezza di tutti.
Ci sono poi alcuni punti che ci preme ribadire:
• Bisogna evitare di accendere fuochi incontrollati nelle cunette e nei valloni: queste aree sono particolarmente vulnerabili agli incendi e un piccolo fuoco può facilmente sfuggire al controllo e diventare un incendio devastante;
• È utile ricordare che l’accensione di fuochi con sterpaglie, stoppie, residui di potatura e altri prodotti della campagna, genera molto fumo, che in moltissimi casi è causa di malesseri e sofferenze a chi è costretto, suo malgrado, a subirlo;
• È necessario prendere precauzioni adeguate: prima di accendere un fuoco, assicuratevi di avere gli strumenti e le risorse necessarie per controllarlo. Portate con voi secchi d'acqua, pale e altri strumenti per spegnere il fuoco in caso di necessità;
• Rispettate le normative regionali: la Legge vigente in Molise pone regole chiare per la bruciatura e il controllo degli incendi. Ignorare queste regole può comportare sanzioni importanti.
La sicurezza e la protezione del nostro territorio e della nostra salute sono responsabilità di tutti noi; accendere fuochi senza precauzioni adeguate non solo mette in pericolo la vostra sicurezza, ma anche quella degli altri e dell'ambiente che ci circonda.
Insieme possiamo fare molto e preservare la bellezza e la sicurezza del nostro Comune, quindi vi ringraziamo fin da ora per la vostra collaborazione.