MONTENERO DI BISACCIA. "Formulo i miei più vivi e sinceri auguri alla professoressa montenerese Laura D'Angelo, fresca vincitrice in ex aequo con altre due colleghe del concorso di poesia Lettere d’amore al Giro d’Italia, che si è tenuto nei giorni scorsi a Torrevecchia Teatina”. A fare gli auguri alla giovane insegnante è la sindaca Simona Contucci, che in una nota si congratula per il risultato raggiunto alcuni giorni fa in terra abruzzese, dove si è tenuto il concorso di poesia dedicato allo sport del pedale e in particolare ai campioni che hanno fatto la storia di una delle tre grandi corse a tappe: il Giro d’Italia.
“A Laura D'Angelo, non nuova a riconoscimenti di questo genere – prosegue la prima cittadina Contucci -, vanno le mie congratulazioni per aver confermato ancora una volta che l'animo sensibile di ognuno di noi andrebbe coltivato sempre, anche nei momenti più difficili o stressanti che la vita ci pone dinanzi. E ritengo che proprio la poesia possa rappresentare uno degli strumenti più nobili da utilizzare quotidianamente per volare oltre le disarmonie del mondo e per elevare il nostro essere. Grazie Laura – conclude la sindaca -, per avercelo ricordato con questo tuo premio".
Alla cerimonia di premiazione era presente anche la nipote di Gino Bartali, vincitore di tre Giri, oltre che di due Tour, e famoso per gli epici duelli col campionissimo Fausto Coppi nell’immediato dopoguerra. Dal canto suo Laura D’Angelo aggiunge il premio appena conquistato ad altri del suo palmares, il primo dei quali fu un’edizione del concorso di poesia “Emilio Ambrogio Paterno”, che si teneva anni fa nel suo paese. Un riconoscimento a coronamento del suo impegno anche come insegnante di scuole Superiori e sostenitrice appassionata dell’importanza di poesia e letteratura sulla sua seguita pagina Facebook.