Alla Marina un brutto rubinetto al posto della fontanella di ghisa

Il manufatto buttato giù a gennaio dal maltempo rimpiazzato con una sistemazione di fortuna, ma almeno funziona. La replica dell'amministrazione: a breve il ripristino

La Redazione
05/07/2023
Attualità
Condividi su:

MARINA DI MONTENERO. Un tubo di polietilene con un rubinetto a sfera da ½ pollice deve senz'altro essere stato una soluzione veloce e pratica. Uno stratagemma spartano ma efficace per rimpiazzare la fontanella divelta dalla mareggiata di gennaio. Quanto rimarrà così si vedrà.
E così alla Marina di Montenero la fontana funziona, pronta a dissetare chi dalla spiaggia si avvia a tornare a casa, oppure i ciclisti di passaggio, sempre che si abbia fiducia dell'acqua che vi scorre. In tal senso basti dire che è la stessa di San Salvo e Vasto Marina, controllata con frequenza sconosciuta alle normali acque vendute in bottiglia. Sul sapore si può discettare, ma è potabile eccome.
Tornando al tubo di polietilene con rubinetto a sfera da ½ pollice, la foto è stata inviata da una lettrice, che si è chiesta perché non sia stata riposizionata la vecchia ma certo più affascinante fontanella di ghisa. Avrebbe probabilmente richiesto più lavoro, dovendo essere fissata a terra, oltre al collegamento interno fino al rubinetto.
Chissà, forse non si è fatto in tempo, ma almeno l'acqua c'è. Quante volte nel vicino e per i monteneresi intoccabile lungomare sansalvese i rubinetti delle fontanelle pubbliche sono a secco.
La domanda è quanto a lungo rimarrà così, con quel tubo di polietilene e quel rubinetto a sfera da ½ pollice. Diventerà come altre più o meno incompiute a lunga scadenza visibili in paese? Per esempio il muretto del parcheggio al santuario crollato un anno e mezzo fa con i ruderi ancora in bella mostra, solo accantonati. Per esempio la fontana in piazza ferma e desolata da tre anni, che bastava riempire con due metri cubi di terra e lasciare mano libera al giardiniere comunale per renderla un capolavoro. Si vedrà, nel frattempo il tubo di polietilene con rubinetto a sfera da ½ pollice almeno funziona. Brutto, ma funzionale.
AGGIORNAMENTO, LA REPLICA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MONTENERO DI BISACCIA:
La vecchia fontanella è stata danneggiata dalla mareggiata di gennaio e al momento si sta valutando se ripararla o acquistarne una nuova. Quest'ultima ipotesi sarebbe preferibile, ma qualora non ve ne fosse una in pronta consegna, si opterebbe per il prosieguo della stagione con la vecchia, per poi sostituirla non appena disponibile con una nuova.
Nella foto in alto il rubinetto a sfera che sostituisce la fontana; sotto la fontana buttata giù dal maltempo a gennaio

 

Leggi altre notizie su Montenero Notizie
Condividi su: