Domenica 9 ottobre 2022 presso il teatro Stabile San Rocco a Rotello, è andata in scena la commedia teatrale dialettale "Gna Nang Squaje".
La compagnia teatrale Sipario Bisaccia di Montenero di Bisaccia, ha tirato fuori un'altra bella prestazione, davanti ad una platea da quasi tutto esaurito.
La storia del pensionato tirchio, accompagnato in scena dalla cognata, tanto buona quanto incredibilmente autoritaria, che si innamora di una bella badante straniera, ne fanno della storia una godibile trasposizione della realtà!
Gli altri personaggi che ruotano intorno, creano una cornice preziosa, un cameo importante e fondamentale per la buona riuscita della rappresentazione.
Il dottore, il nipote, la pettegola, la postina, la fattucchiera e il maresciallo, riempiono perfettamente la storia con battute ed equivoci, in maniera sottile e goliardica.
Il pubblico ha partecipato con molta attenzione, regalando applausi e sorrisi per tutta la durata, dando grossa soddisfazione sia agli organizzatori che alla compagnia.
La manifestazione dal titolo Trekk Oil, è stata organizzata dall'associazione "Il Valore", in collaborazione con l'amministrazione comunale di Rotello e l'Avis di S. Croce di M." che per valorizzare il territorio hanno pensato bene di unire: donazione sangue, corsa e passeggiata, beneficenza a favore del WWF con la vendita di piantine ed appunto, il teatro.