MONTENERO DI BISACCIA. Sono poco più di seicento con un'età che va dall'infanzia alla fine dell'adolescenza, oggi per loro il primo giorno di scuola. E' tornato ad affollarsi stamattina il centro del paese, come consuetudine durante il periodo scolastico. Tutti pronti per la prima campanella della stagione 2022-2023, la prima senza le restrizioni anti Covid che non hanno reso facile il lavoro di insegnanti e studenti negli ultimi due anni.
I residenti monteneresi in età scolare, considerando anche Materna e Superiori, è di 865. Ne consegue che la grande maggioranza di loro ha iniziato oggi. Vanno aggiunti quanti frequentano istituti fuori regione, per i quali le lezioni sono iniziate già da qualche giorno.
Per gli alunni delle prime sia della Primaria sia della Secondaria di primo grado (Elementari e Medie di un tempo), accompagnati per l'occasione dai genitori, prevista la cerimonia di accoglienza da parte della dirigente scolastica Ettorina Tribò, da poco insediata nell'Omnicomprensivo di Montenero, e dell'amministrazione comunale.
Per i primi tre giorni, fino a fine settimana, bambini e ragazzi usciranno alle 12:00 (alle 12:30 gli studenti dell'Ipsia). Da lunedì 19 settembre entrerà in vigore l'orario definitivo di lezione, dalle 8:00 alle 13:40.