MONTENERO DI BISACCIA. Non ha valore statistico-scientifico ma è pur sempre un'indicazione: nel sondaggio dei giorni scorsi la grande maggioranza ha risposto che vorrebbe riaccesa la fontana al centro della rotatoria in piazza. E' spenta infatti da due anni, come ne abbiamo scritto su Monteneronotizie qualche mese fa, e i potenti getti che nella parte centrale arrivano, pardon arrivavano a tre metri di altezza sono un ricordo che si allontana sempre più. Il fondo scolorito mostra nude le tubazioni incrostate posate quattordici anni fa, quando si decise di realizzare una rotatoria permanente, con una bella e moderna fontana al centro. E così il giorno prima dei festeggiamenti della Madonna di Bisaccia, il 14 maggio 2008, fu inaugurata. Era "intelligente": un sensore era in grado di spegnere i flutti se il vento tirava oltre il limite consentito. Ha funzionato fino al 2020, quando per motivi che saranno spiegati nel prossimo Consiglio comunale è stata spenta. L'argomento sarà infatti discusso a seguito di un'interpellanza presentata dai consiglieri di minoranza Gianluca Monturano e Fabio De Risio. In particolare si chiede quali sono i problemi che affliggono la fontana e perché è spenta da due anni, cosa intende farne l'amministrazione e, infine, se è stata valutata la possibilità di rimuoverla e al suo posto piazzare una rotatoria di minori dimensioni e removibile, com'era prima del 2008.
Non si conosce ancora la data del prossimo Consiglio, ma è in programma per oggi la riunione dei capigruppo, dalla quale arriverà una decisione. Forse già nel fine settimana.
Non resta che aspettare la seduta per conoscere le intenzioni della maggioranza sul destino della fontana. Il biglietto da visita del paese rimarrà ancora una muta opera pubblica umiliata dall'inutilizzo, guardando la quale è diventato difficile avere un'idea dei fieri fasti passati? Gli alti schizzi che mostravano tutta la potenza dei tre motori si vedranno ancora? E se sì, quando? Oppure sarà rimossa e il suo posto sarà preso da erba, fiori, qualche opera d'arte, un bell'albero? E se invece si valutasse di eliminare del tutto la rotatoria?
Nel sondaggio proposto ai lettori di Monteneronotizie alla domanda su cosa si desiderasse riguardo alla fontana, le opzioni erano tre: riaccenderla (63,7% delle risposte), eliminare la fontana e al suo posto un prato con elementi decorativi (30,4%), eliminare del tutto la rotatoria (5,9%). Hanno risposto 102 lettori, che non sono tanti ma nemmeno pochi e, come specificato, il sondaggio non ha valore statistico. E' tuttavia evidente che ci sia una certa predilezione per la conservazione dei giochi d'acqua, purché rimessi in opera.
Altresì occorrerà spiegare il perché di due anni di mancato funzionamento. Costi elevati? Può essere, forse probabile. Sicuramente stavolta sarà difficile mettere in campo la scusa per tutte le stagioni usata in ogni dove e ogni occasione negli ultimi due anni: il Covid.
Sullo stesso tema:
Il sondaggio sulla fontana-rotatoria
La fontana in piazza spenta da due anni (28/04/2022)