Campi da tennis e assistenza anziani: chiesti i fondi al Pnrr

Montenero Comune capofila di una cordata a tre, l'obiettivo è ottenere i finanziamenti per riqualificare la struttura sportiva e fornire assistenza domiciliare

La Redazione
15/06/2022
Attualità
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Due progetti che vedono il centro bassomolisano protagonista ma che riguarderanno anche Petacciato e San Giacomo degli Schiavoni. Se andranno in porto vedranno riqualificati i campi da tennis e varata una serie di servizi per anziani bisognosi di assistenza.
Si tratta di due candidature proposte congiuntamente dai tre Comuni nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), precisamente nel settore "Interventi speciali per la coesione sociale". Montenero è stato designato capofila, da qui il suo impegno nella fase finale di presentazione della candidatura al fine di ottenere i fondi necessari. A sancirlo la delibera di giunta comunale n. 88, con la quale sono stati approvati i due progetti.
Per i campi da tennis di via Don Sturzo l'intervento prevede una spesa di 265mila euro e si tradurrebbe in "riqualificazione e adeguamento dell'impianto sportivo". La struttura, infatti, da tempo necessita di una ristrutturazione che vada oltre i piccoli interventi messi in atto negli ultimi anni.
L'altro progetto, viceversa, è maggiormente rivolto alle fasce più anziane della popolazione. Si chiama "Vicin a vu" (vicino a voi) e mira a fornire i seguenti servizi: assistenza a domicilio agli anziani e relative infrastrutture, infermiere e ostetrica di comunità, con relative infrastrutture. Il finanziamento richiesto è di 1.735.000 euro e servirà anch'esso per fornire i servizi citati ai tre Comuni che hanno deciso di concorrere insieme all'ottenimento dei fondi, tramite un'Associazione temporanea di scopo (Ats) ad hoc.

Leggi altre notizie su Montenero Notizie
Condividi su: