Tennis: inizia la stagione per i ragazzi dello Sporting Club Montenero

Due secondi posti e un'eliminazione alla semifinale a San Severo, buon risultato per i giovanissimi Mattia, Eleonora e Domenico

La Redazione
02/04/2022
Attualità
Condividi su:

Dopo aver scaldato le racchette, nel primo torneo di “qualificazione provinciale OPEN IBNL” a Termoli, si sono affrontati con atleti di ogni età e si sono guadagnati i complimenti dei loro avversari per aver ben figurato. Lo SPORTING CLUB MONTENERO iscrive i suoi atleti Eleonora Ceci Cat. Under 12 femminile, Domenico Venezia e Mattia Morrone Cat. Under 12 maschile al torneo Kinder di San Severo.
Si inizia lunedì 28 marzo in quel di San Severo, circolo bello ed accogliente, con l’esordio di Domenico Venezia 4.6 che parte nel tabellone dagli ottavi di finale e affronta Lorenzo Landi 4.6, Circolo di appartenenza AS DILETTANTISTICA TENNIS CLUB FOGGIA. Domenico vince la prima gara con il risultato 6-0 6-2, ma non bisogna farsi illudere dal risultato che sembra semplice, ha trovato un avversario che comunque gli ha dato filo da torcere, ma con la sua freddezza e la sua tenacia, vince e approda alla semifinale.
Martedì è stata la volta di Eleonora Ceci 4.6, anch’essa parte dagli ottavi di finale e affronta Lucrezia Liso 4 N.C., Circolo di appartenenza TENNIS CLUB TRANI A.S. DILETTANTISTICA. Primo set iniziato non benissimo, l’emozione le gioca un brutto scherzo, ma pian piano prende confidenza, comincia a macinare gioco e riesce a mettere in tasca un set giocato al cardiopalma con il risultato 7-5. Il secondo set lo affronta con più scioltezza, infatti vince il set 6-1 e porta a casa l’accesso alla semifinale che si gioca giovedì 31 marzo.
Mercoledì si torna in campo per giocare la semifinale e cercare l’accesso alla finale con i due maschietti Domenico Venezia che incontra Vito Lorenzo Farinato 4.4, Circolo di appartenenza CIRCOLO TENNIS BARLETTA 'HUGO SIMMEN' AS DILETTANTISTICA, e Mattia Morrone 4.5 (Mattia parte dalla semifinale del tabellone) che affronta Alessandro Pio Todisco 4.5, Circolo di appartenenza CIRCOLO TENNIS BARLETTA 'HUGO SIMMEN' AS DILETTANTISTICA, si gioca in contemporanea su due campi affiancati. 
Si comincia, Mattia non parte benissimo, dopo essere stato in svantaggio netto 0-4, capisce che bisogna reagire altrimenti si torna a casa dopo una sola partita, infatti da qui inizia la sua rimonta quasi impossibile, si gioca punto su punto, pian piano torna in parità, riacciuffa l’avversario per poi vincere il primo set 7-6. Si passa al secondo set, la storia non cambia si va sotto di nuovo, quindi bisogna mettersi nuovamente all’inseguimento per riacciuffare l’avversario che cerca di fuggire. Mattia ricomincia a macinare gioco e conquista il 2-2, da qui inizia la partita nella partita al cardiopalma, scambi lunghi, punti ben giocati da entrambi, la posta in palio è alta e nessuno dei due vuole mollare, dopo 2 h e 15 di gioco, la spunta Mattia con il risultato finale 7-5, si aggiudica l’accesso in finale che si giocherà venerdì 1° aprile. Complimenti all’avversario che si è dimostrato un osso duro da battere ma soprattutto corretto ed educato come pochi se ne incontrano. 
Domenico gioca nel campo accanto, anche lui parte male, ma con molta pazienza si rimette sotto e dopo essere stato in svantaggio netto 0-4, rimette in carreggiata il primo set vincendolo 7-5. Si va al secondo set dove qualcosa non va per il verso giusto, purtroppo, set conquistato dall’avversario con il punteggio 6-1. Questa non è una bella notizia perché si va al terzo set che si gioca al super tie break a 10 (come andare ai calci di rigore), anche qui dopo 1 h 40 di gioco diventa dura, la stanchezza comincia ad affiorare e purtroppo non finisce bene per Domenico con la sconfitta 10-4. Complimenti all’avversario che forse ci ha creduto un po' di più, ma Domenico ha venduto cara la pelle lottando fino all’ultima palla giocata. Peccato perché poteva essere una finale tutta SPORTING MONTENERO. 
Giovedì ancora in quel di San Severo, con Eleonora Ceci che affronta Emma Prattichizzo 4 N.C., Circolo di appartenenza AS DILETTANTISTICA I LOVE TENNIS. Quest’oggi Eleonora si presenta al campo più determinata che mai, forte del fatto che oggi le tocca giocare sul campo veloce che lei ama, pronti via va sotto di un game, l’avversaria sembra anch’essa determinata, ma oggi non ce n'è per nessuno, Eleonora comincia a fare il suo gioco senza paura, nonostante l’avversaria cerca in tutti i modi di arginare gli attacchi, ma niente da fare il primo set finisce 6-1 per Eleonora. Si va al secondo set, Eleonora ricomincia da dove ha lasciato, non sbaglia niente infatti si aggiudica anche il secondo set 6-0 e conquista la sua prima finale.
Venerdì si torna in campo per la disputa della prima finale UNDER 12 MASCHILE con Mattia Morrone che incontra Vito Lorenzo Farinato 4.4, Circolo di appartenenza CIRCOLO TENNIS BARLETTA 'HUGO SIMMEN' AS DILETTANTISTICA. L’emozione della finale (cosa normalissima) gioca un brutto scherzo a Mattia, resta a guardare l’avversario per 4 game, quando capisce che bisogna fare qualcosa prova a riprendere in mano il set ma è troppo tardi, finisce 3-6. Si passa al secondo set, Mattia parte meglio del primo, ma il suo avversario sembra più determinato e con un pizzico di fortuna che lo accompagna, guadagna quattro game al killer point che lo proiettano verso la vittoria del match e del torneo UNDER 12 MASCHILE. Complimenti a Vito Lorenzo che obbiettivamente ha meritato la vittoria. Mattia invece con il suo piazzamento al secondo posto si guadagna l’accesso alle fasi nazionali del torneo Kinder a Roma.
Sabato ancora in campo per giocare la finale UNDER 12 FEMMINILE con Eleonora Ceci che incontra Laura Martelli 4.5, Circolo di appartenenza CIRCOLO TENNIS BARLETTA 'HUGO SIMMEN' AS DILETTANTISTICA. Come normale che sia, l'emozione di giocare una finale è forte, si gioca all'aperto e purtroppo il vento non permette di fare scambi lunghi. Ma veniamo al match, si comincia a giocare ed Eleonora inizia un po' contratta, ma riesce a prendere subito il game, arriva subito il pareggio, l'avversaria è più determinata e si aggiudica il primo set 2-6. Si va al secondo set la partita è combattuta ma niente da fare per Eleonora, oggi non va. Finisce il secondo set 2-6. Complimenti a Eleonora, che nonostante la sconfitta si classifica 2° al torneo e conquista anch'essa l'accesso alla fase nazionale Kinder che si svolgerà a Roma. 
Lo SPORTING CLUB MONTENERO ben figura con i suoi ragazzi, porta a casa 2 secondi posti e un'eliminazione alla semifinale. Dopo tanti sacrifici si cominciano a vedere i frutti.... Complimenti a Eleonora, Domenico Mattia.
Da sinistra: Domenico Venezia, Eleonora Ceci e Mattia Morrone

Leggi altre notizie su Montenero Notizie
Condividi su: