La terza volta da novembre: acqua non potabile alla Marina

Ancora fuori norma, di poco, i valori prelevati nella zona industriale di San Salvo. Coinvolte anche le zone costiere di Vasto e Montenero

Rossano D'Antonio
24/02/2022
Cronaca
Condividi su:

MARINA DI MONTENERO. Tre volte in tre mesi e mezzo: è da definire ancora evento eccezionale e raro? Per il momento si sa solo che alla Marina di Montenero, così come nella confinante zona costiera di San Salvo, nella relativa area industriale e anche a Vasto Marina è vietato l'uso dell'acqua di rubinetto per scopi alimentari. L'ordinanza è stata emessa stamattina dai sindaci dei Comuni coinvolti e quindi anche da Simona Contucci per Montenero di Bisaccia. Questo perché l'acquedotto della zona costiera è collegato alla stessa rete degli altri due centri costieri, servita dal depuratore del Consorzio industriale del Vastese, situato proprio alla Marina di Montenero.
Il divieto è a scopo precauzionale e fa seguito alla nota diramata oggi dall'Asl 2 di Chieti, dalla quale si evince che i campioni di acqua prelevati in viale Germania, nella zona industriale di San Salvo, hanno fatto rilevare dei valori anomali. "Da quanto abbiamo appreso – la dichiarazione della sindaca del centro abruzzese Tiziana Magnacca - i valori, seppur di poco, non sono nella norma. Restiamo in attesa di ricevere ulteriori comunicazioni per revocare quanto prima l’ordinanza di divieto”.
Tuttavia scorrendo solo di qualche mese all'indietro è inevitabile registrare come il divieto odierno sia il terzo in poco più di cento giorni, sempre nello stesso posto e coinvolgendo pertanto la fascia costiera da Montenero a Vasto. Era infatti l'11 novembre quando i tre sindaci emettevano la prima ordinanza di divieto a seguito di valori fuori norma, rilevati sempre nel punto di prelievo di viale Germania nella zona industriale di San Salvo. Copione identico il 15 dicembre e oggi. Il divieto è stato ogni volta revocato dopo alcuni giorni, a seguito del rientro nella normalità dei parametri; si aspetta pertanto che succeda anche stavolta. Ma vista la frequenza del fenomeno c'è una domanda che nasce da sé: succederà ancora con l'avvicinarsi della bella stagione e dell'arrivo dei turisti in tutte e tre le (frequentate) marine di Vasto, San Salvo e Montenero?
Temi correlati:
Acqua non potabile alla Marina (15/12/2021)
Valori fuori norma: acqua non potabile alla Marina di Montenero (11/11/2021)

Leggi altre notizie su Montenero Notizie
Condividi su: