<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->
MONTENERO DI BISACCIA. Che non fossero state messe per gioco, quelle transenne, si capiva dall'inclinazione del muro, che sempre più minacciava le auto in sosta e che presentava anche vistose spaccature in più punti. E' infine venuto giù in tutta la sua lunghezza e giace spezzato in più tronconi, con l'erba verde quasi a mo' di beffa ancora perfettamente attaccata nella parte superiore. Il tutto al parcheggio del cimitero, vicino alla rotatoria della Madonna di Bisaccia.
Un muro controterra fatto alla vecchia maniera, con mattoni, alla fine degli anni Ottanta, in occasione del restyling di una parte del cimitero comunale. Non ha retto più al peso della terra e probabilmente il colpo di grazia è arrivato dalle recenti piogge, compresa quella in corso quando è stata scattata la foto, stamattina.
Da tempo la parte di parcheggio accanto a quel muro era transennata e le auto non vi sostavano più. Già da un po', infatti, si vedeva che pendeva dalla parte sbagliata, sempre più. Al Comune adesso la scelta se ricostruirlo oppure lasciare che sia una scarpata a dividere il parcheggio dai cipressi lungo la salita che conduce al santuario della Madonna di Bisaccia e al cimitero.
(foto di Nicola Francioni)